Cultura

(FOTO) Velletri – I vincitori del 3° Premio Grappolo d’Oro 2018

gruppo premiazione_AMCR

Il Sindaco Pocci e l’assessore Menicocci in visita

Sabato 29 e domenica 30 settembre si è svolta, a Velletri, l’88^ Festa dell’Uva e dei Vini. In questa tradizionale manifestazione veliterna, si è ormai da tempo inserita attivamente l’Associazione ArteMestieri Castelli Romani, che ha proposto anche quest’anno una nuova edizione del Premio “Grappolo d’Oro”.

Sebbene giovane come associazione, ArteMestieri Castelli Romani, grazie alla guida appassionata del suo presidente, Fabio Pontecorvi, e di tutto il Direttivo è ormai una positiva realtà del territorio dei Castelli Romani.

Gruppo premiazione AMCR

Opere di pittura, scultura e fotografiche hanno decorato le centralissime via Furio e via San Francesco. Così come in piazza Mazzini, alcuni gazebo hanno ricreato l’atmosfera delle botteghe artigiane.

Gli artigiani e gli artisti hanno invitato i turisti giunti in città per godersi la tanto sentita Festa veliterna a riscoprire le tecniche che tramutano in opere ed oggetti l’ispirazione artistica. Anche quest’anno, il concorso ha visto messo in “competizione” i Soci Artisti/Artigiani, dando vita al terzo premio “Grappolo D’Oro”, nome scelto proprio per sottolineare come l’ispirazione sia spesso tratta da scena di vita quotidiana.

L’artista Bruno Savioli all’opera

Tralci di vita, emozioni, magie e colori” è stato il tema scelto per questa quarta edizione che ha visto la partecipazione di quasi 30 artisti. Le opere degli artisti e degli artigiani sono state giudicate da un’attenta giuria composta Laura Panetti (Storica e Critica dell’Arte) Cristina Corbò (Critica dell’Arte), da Fabio Pontecorvi (Artigiano Orafo).

Dopo una scrupolosa valutazione e una lunga seduta di confronto, la giuria ha scelto i vincitori delle tre sezioni a concorso: arti grafiche visive, fotografiche e artigianato artistico.

Gruppo premiazione AMCR

I vincitori, come due anni fa, sono stati premiati nella “via Margutta” di Velletri, in piazza Mazzini, dall’Assessore agli Affari Generali e alle Politiche Giovanili del Comune di Velletri, Edoardo Menicocci, dagli stessi giurati, che hanno letto la motivazione critica della scelta, dal Presidente Fabio Pontecorvi e da Alida Ferrettini, membro del Direttivo di ArteMestieri Castelli Romani.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Momento di particolare emozione è stato la consegna di una targa ricordo in memoria del Maestro Alberto Pucci, prematuramente scomparso. A ricevere il premio la moglie, accompagnata dalla nipotina che sta seguendo le orme del nonno. Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal Presidente Pontecorvi, a tutti gli sponsor che hanno voluto partecipare e che hanno creduto nella buona riuscita della terza edizione del premio “Grappolo d’Oro”,

I vincitori

Sezione Giovane Artista: Isabella Anghelache, Targa con attestato (Buono spesa Bazar);

Fotografia: Damiana Pelagatti, Targa con attestato (Borsello di Copy System), Lucia Basili, Giuseppina Falzoi;

Artigiani: Laura Franzetta, Targa con attestato (Confezione Enogastronomica di Marinelli), Fabio di Carlo (Maxi cornetto dal Bar-Pasticceria Le Palme), Sergio Belardelli (cesto offerto dall’ Azienda La compagnia del Porcospino);

Arti Figurative: Luca Candidi, Targa con attestato (Buono Pizzeria Bunny), Tina Antonino (Lampada offerta da Oggettistica DesyDerio), Bruno Savioli (cesto offerto dall’ Azienda La compagnia del Porcospino).

Responsabile Comunicazione

ArteMestieri Castelli Romani

Damiana Pelagatti

Premio fotografia Damiana Pelagatti
gruppo premiazione_AMCR
1° classificato arti figurative Luca Candidi
targa ricordo Alberto Pucci

 

 

 

 

Più informazioni