Attualità

Scorre più acqua che vino all’inizio della 94^ Sagra dell’Uva di Marino. Ricco il programma domenicale (sperando in un cielo più clemente)

Sagra dell'Uva 2017 Marino

Il palazzo comunale di Marino adornato per la Sagra dell’Uva di Marino

Un inizio di Sagra falcidiato dal maltempo quello che sta pregiudicando l’avvio della 94^ Sagra dell’Uva di Marino. Scorre più acqua che vino, per dirla con una battuta, in questo avvio, sperando che la programmazione di domenica possa essere baciata da condizioni meteorologiche più benevole, sebbene previsioni tutt’altro che incoraggianti.

Qualora il cielo divenisse più clemente per domenica 7 ottobre potrebbero arrivare in tanti, specie da Roma, per assaporare le caratteristiche atmosfere medioevali del suo centro storico e gustare il suo prodotto principe: il vino.

A causa del maltempo, l’inaugurazione “MARINO IN MOSTRA” prevista per le ore 12 è stata posticipata alle ore 16 di oggi, in concomitanza con la presentazione del Marchio Collettivo Figurativo Europeo. L’accensione dell’Illuminazione artistica avverrà alle ore 19 sia nella giornata odierna, sabato, che domani, domenica 7 ottobre.

Per quanto riguarda i concerti previsti per oggi si precisa che lo spettacolo “Fabrizio De Andrè, il poeta degli ultimi si terrà presso la Sala Teatro Vittoria nel Parco di Villa Desideri alle ore 20:00 e non alle ore 19:30 come preannunciato.

Jazz a Palazzo, con il concerto “Pianofonia” del Maestro Carlo Negroni, si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna alle ore 20:30.

Come è noto la Sagra si svolge nella prima domenica di ottobre ed è la festa più importante di Marino, la più antica, nel suo genere, in Italia, conosciuta in tutto il mondo per la celebre canzone “Nannì” di Ettore Petrolini. Ideata nel 1925 dal poeta romanesco Leone Ciprelli, al secolo Ercole Pellini, nella Sagra si fondono due momenti ugualmente importanti: quello sacro e quello profano attorno ai quali ruotano tutte le iniziative poste in essere per i festeggiamenti.

Questi gli appuntamenti istituzionali della mattina di domenica 7 ottobre: la S. Messa alle ore 9,30 nella Basilica di Santa Barnaba e, successivamente la solenne Processione storica con la statua della Madonna del SS. Rosario e la partecipazione delle Confraternite. Iniziative alle quali hanno assicurato la loro presenza oltre al Sindaco e agli Assessori comunali, importanti autorità istituzionali quali il Vice Presidente Vicario del Consiglio Metropolitano Gemma Guerrini, il Vice Presidente dell’XI Municipio di Roma arch. L.E. Mellina, il Sindaco del Comune di Genzano Daniele Lorenzon, i rappresentaanti dei Comuni di Ardea Assessore Sonia Modica, di Castelgandolfo Consigliere Barbacci Ambrogi Francesca, di Grottaferrata e di Rocca Priora.

Saranno presenti altresì le autorità militari territoriali e le Forze dell’Ordine locali quali il col. Salvatore Sauco Comandante del Gruppo Carabinieri di Frascati, il cap. Emanuele Tamorri Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelgandolfo, il Mar. ord. Marco Morini dei Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, i Comandanti delle due Stazioni di Marino L.te Simmaco Vigilante e di S.M.Mole L.te Marcello Michienzi e per il Commissariato P.S. di Marino il Vice Commissario Fabrizio Alviano e l’assistente capo Simona Bruno.

Da citare anche l’Annullo Speciale per la 94^ edizione a cura di Poste Italiane presso la sede della Pro Loco alle ore 8,30, le visite guidate a cura dell’Archeoclub Colli Albani nel sottopasso di piazza Matteotti per i Circuiti Sotterranei di palazzo Matteotti e palazzo Colonna,


Nel pomeriggio alle ore 15,30 si snoderà per le vie della città il tradizionale Corteo Storico in costume, curato dalle Associazioni Arte e Costumi Marinesi, Lo Storico Cantiere insieme al Gruppo Sbandieratori de Lo Scudo di Lepanto che rievocherà il ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna, quest’anno impersonato dall’attore STEFANO TRICARICO, dalla Battaglia di Lepanto. La consorte Felice Orsini sarà impersonata da Pamela Frezza di Marino.

Alle ore 17,30 si leverà il caratteristico “Countdown” per il cosiddetto “Miracolo” delle fontane che danno vino con distribuzione gratuita di uva. Dalla Fontana monumentale di piazza Matteotti (Fontana dei Mori) e da quella allegorica allestita in Via Fratelli Rosselli che, in omaggio al M° Mastroianni, riprodurrà la sua scultura “Il Volo di Icaro”. Infine altro punto di distribuzione di vino è previsto a Borgo Garibaldi.

A seguire alle ore 18,00 la sfilata dei Carri allegorici, che ritornano quest’anno ad essere protagonisti di questa Festa e delle Bande (che effettueranno una passeggiata musicale per le vie

della città anche nella mattinata) quella della MPC Superband’83 di Monte Porzio Catone, il Concerto Filarmonico “E. Ugolini” con il Gruppo Majorettes Diamond e i Gruppi folcloristici “Volemose Bene” e “Ferentum”.

Attesa anche per i due spettacoli musicali che vedranno protagonisti alle ore 19,30 in piazza San Barnaba i Farias Patagonia con Sole Andreuzzi in “The Last Gipsy” e alle ore 20,30 in piazza S. Giovanni la Terzina con la Compagnia dei Musici con un omaggio a “Fabrizio De Andrè il poeta degli ultimi”.

Corteo, carri, bande, miracolo e tanto altro si ripeteranno anche nella giornata di lunedì 8 ottobre, detta la “Sagra dei marinesi”, che culminerà con il concerto de LE VIBRAZIONI alle ore 21,30 in Via Beata Rosa Venerini.