Attualità

Lariano, Spiragli per il Museo Civico al Polifunzionale. Gabrielli: ‘Ok della Soprintendenza alla catalogazione dei reperti’

polifunzionale lariano 1

Tra gli annunci dell’assessore alla Cultura di Lariano, Maria Grazia Gabrielli, c’è anche il progetto dell’area museale, inserito nei punti programmatici del proprio programma elettorale,  che dovrà finalmente vedere la luce all’interno del Polifunzionale.

“A tale proposito questo assessorato ho sin da subito cercato di istituire contatti con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio – ha detto l’assessore- . Come sappiamo il nostro territorio ha una storia ricca e tanti sono stati nel corso degli anni i ritrovamenti di reperti, alcuni depositati in importanti musei, mentre la gran parte invece di essi erano depositati qui a Lariano  in una stanza al palazzo ex Beni Demaniali.  La Soprintendenza ha fatto vari sopralluoghi  con i propri funzionari e hanno visionato i vari reperti, fino a quando ci è stata data l’autorizzazione nel mese di Marzo allo spostamento degli stessi nei locali del Polifunzionale, appositamente videosorvegliati”.

“I reperti sono stati messi, come richiesto, in apposite buste con un elenco. Abbiamo poi richiesto l’autorizzazione a lavorare alla catalogazione dei reperti. Notizia importante proprio di questi giorni, è giunta al Comune il 26 settembre l’autorizzazione dalla Sopraintendenza a poter iniziare il lavoro di catalogazione dei reperti che sarà diviso in vari step. Questo è un primo risultato importante al quale si arriva grazie ad un grande lavoro. Vorrei ringraziare il Gruppo Archeologico di Lariano per il grande lavoro e professionalità nel corso degli anni riguardo i vari reperti ritrovati e per la preziosa collaborazione instaurata con questo assessorato”.

La vicenda del Museo Civico di Lariano, che secondo i progetti dovrebbe diventare un  polo espositivo di natura archeologica e antropologica di notevole interesse, va avanti da diversi anni, con i reperti rimasti  accatastati  da tempo in cassette di plastica.

“Un ringraziamento – ha concluso Gabrielli – voglio farlo anche alla Soprintendenza, nella persone della dott.ssa Sara Carosi, responsabile per il nostro territorio con la quale si continuerà a lavorare in sinergia. Il lavoro di catalogazione dei reperti verrà affidato ad esperti del settore. Sarà un percorso lungo e un lavoro impegnativo con l’auspicio che ci porti veramente a poter disporre degli elementi della nostra storia e del nostro passato con la creazione di un apposito polo museale. A tal proposito ci auguriamo che in sinergia tra Comune e magari con un interessamento sovracomunale di poter portare a completamento tale progetto importante”.

 

 

 

 

 

Più informazioni