Attualità

Lariano – Terremoto? Niente paura coi consigli di ‘Io Non Rischio’ della Protezione Civile Santarsiero

iononrischiolariano2018

Hanno risposto ancora una volta presente, organizzando un altro evento alla loro solita maniera, vale a dire impeccabile, quelli della Protezione Civile Santarsiero di Lariano, che tra ieri e oggi, sabato 13 e domenica 14 ottobre, hanno incontrato svariati cittadini in piazza Santa Eurosia, sensibilizzandoli ai dettami della campagna nazionale “Io Non Rischio”, che si è svolta in contemporanea in diverse piazze italiane. 

Una campagna di sensibilizzazione e di buone pratiche di Protezione Civile in caso di calamità naturali (terremoto, alluvioni, maremoti), che ha trovato il volontari pronti a soffermarsi coi tanti cittadini convenuti, illustrando loro le buone pratiche da mettere in atto contro qualsiasi emergenza. 

Solo una settimana prima la Protezione Civile Santarsiero di Lariano si è resa protagonista della campagna nazionale “La mela di AISM”, per una raccolta fondi contro la sclerosi multipla. 

La campagna “Io Non Rischio”

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.

Io non rischio è anche lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini insieme alle buone pratiche per minimizzarne l’impatto su persone e cose. E in questo caso il termine slogan, che in gaelico significa “grido di battaglia”, è particolarmente appropriato: è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri.

Lariano Io non Rischio
Lariano aree protezione civile
lariano aree emergenza
io non rischio lariano consigli gratis
Più informazioni