Cultura

A Marino arriva Vilasi Colonna, la maggiore esperta di intelligence italiana

Locandina Vilasi Colonna 2018
È con particolare orgoglio che Punto a Capo Onlus annuncia l’evento di sabato 20 ottobre, alle 18, presso la propria sede, La Casa dei Sogni, Corso Trieste, 45 a Marino.
Ospite illustre Antonella Vilasi Colonna, docente universitaria negli USA, saggista, analista e pioniera degli studi sull’intelligence in Italia. Attualmente Presidente del Centro Studi sull’Intelligence – UNI, collabora con numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza.
La Vilasi Colonna spiegherà come i servizi segreti influenzino la società, argomento principe dei suoi libri.
Saranno trattate le tematiche emergenti dell’intelligence contemporanea, in una società in continua evoluzione, come del resto lo sono l’economia e la politica.
L’autrice smonterà anche alcuni luoghi comuni sull’intelligence: “Grazie all’Information Revolution, è ormai disponibile una grandissima quantità d’informazioni in qualsiasi settore; informazioni che, nella maggior parte dei casi, sono pubbliche e pertanto completamente a disposizione di chiunque” afferma la scrittrice.
Sulla base di queste constatazioni è possibile migliorare le funzionalità dei prodotti d’intelligence e risparmiare, nel contempo, miliardi di euro/dollari ogni anno, eliminando la classificazione eccessiva e la segretezza inutile. Infatti, l’eccessivo ricorso alla segretezza ha prodotto una lievitazione dei costi su tre livelli di analisi: quello del sistema d’intelligence, quello politico e quello funzionale.
In realtà, l’intelligence “segreta” non ha nessuna utilità pratica poiché limita i suoi destinatari esclusivamente ad una minima parte della classe politica e, nella migliore delle ipotesi, alle strutture militari ed alle forze dell’ordine, tagliando fuori il mondo degli affari, il mondo accademico, i settori della ricerca, i mezzi d’informazione ed anche il “comune” cittadino”.
La Vilasi Colonna ha al suo attivo circa 60 libri e saggi, in italiano ed in inglese, su servizi segreti, terrorismo, Jihad, il Mossad, la CIA, i servizi segreti italiani, fino agli ultimi due titoli di estrema attualità: Sistema post-bipolare e società complessa. Le sfide dell’Intelligence e Il ruolo dell’Intelligence nella costruzione della pace pubblicati quest’anno.
Dopo l’esposizione dell’argomento dell’incontro, sarà aperto il dibattito con il pubblico.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini.
Più informazioni