Attualità

Primo Raduno 4×4 a Velletri, i fuoristrada sono tornati in città

raduno 4x4 velletri 2018

raduno 4x4 velletri 2018di Paolo Colò

Quella che si è svolta il 30 settembre scorso è stata una splendida giornata tra amici, buon cibo e tante strade sterrate. Il fantastico Raduno, organizzato dal Road Runner 4×4 Velletri, ha cavalcato 70 km di strade tra Velletri e Rocca Massima, passando per i territori di Giulianello ed Artena. La partenza del raduno, avvenuta presso il Mc-Donald di Velletri, è stata preceduta dal briefing e da una breve cerimonia presenziata dall’assessore A. Priori e dal delegato regionale FIF, Anthony Tribuzio. Il raduno, anche se intervallato da prove dall’impronta più tecnica, in gergo dette “Hard”, ha avuto per lo più un passo di media difficoltà con scorci turistici, regalando un grande divertimento a piloti e navigatori. E’ stato inoltre forte l’interesse di appassionati, curiosi e bambini durante le tappe, che già dalla partenza si sono raccolti in folti capannelli, intorno agli imponenti veicoli. L’evento ha avuto forte risonanza anche nelle zone limitrofe, raccogliendo equipaggi provenienti fin dalle zone del reatino e del frusinate. I partecipanti oltre alle divertenti prove, dove nelle varianti “Hard” si sono ritrovati ad affrontare anche pendenze vicine al 100% tra boschi e scalini di terra e roccia, hanno fortemente apprezzato l’organizzazione e la scorrevolezza dell’evento.

Grazie al Club, che è federato presso la FIF (Federazione Italiana Fuoristrada), è stato molto più facile interagire con le autorità locali dei territori interessati, ed ottenere permessi e nulla osta. Questo perché tutti i mezzi, affinché possano essere ammessi all’interno dell’associazione, devono essere in regola con gli obblighi di legge ed essere dotati del equipaggiamento minimo di sicurezza. Inoltre, essendo affiliato alla FIF, il Club dispone di istruttori e personale formato per condurre in totale sicurezza eventi di questo genere.

Soprattutto in questa occasione è stata molto ben organizzato il supporto tecnico lungo il percorso. Durante il tragitto gli equipaggi hanno fatto una piacevole sosta gastronomica, dove per riprendere energie e concentrazione, hanno pranzato con salsicce e pancetta, il tutto rigorosamente cotto alla brace, come nella più consolidata tradizione fuoristradistica.

L’evento ha permesso, dopo 18 anni, di far tornare sulle nostre strade e nei nostri territori seppur in veste amatoriale, dei fuoristrada. Sono lontani i tempi in cui Il Challenger portava gloria motoristica, con i sui 250 km di prove e trasferimenti, alle nostre strade. Ma questo raduno ha fatto sì che emergessero alcuni spunti di ragionamento. Due sono gli aspetti che più di tutto dovrebbero far riflettere noi appassionati di motori, in primo luogo l’aspetto turistico. L’evento ha richiamato molte persone nel nostro comune, dandovi lustro e notorietà ed aprendo, magari, la strada a nuovi eventi, magari anche competitivi. In secondo luogo, ed ancor più importante per noi, è l’aver dimostrato, grazie al Road Runner 4×4 Velletri, che è possibile organizzare eventi a stretto contatto con le autorità e gli enti competenti in materia di regolamentazioni sportive e divertirsi con le nostre passioni anche a costi contenuti.

raduno 4x4 velletri 2018
raduno 4x4 velletri 2018
raduno 4x4 velletri 2018
raduno 4x4 velletri 2018

Ci auspichiamo dunque, che questo evento ed il club Road Runner 4×4 Velletri, con questo primo passo, ben organizzato e diretto, possano riportare in primo piano gli sport motoristici sul nostro territorio dopo tanti anni. La nostra rubrica motori continuerà a seguire questo particolare ed appassionante mondo anche con articoli di carattere tecnico nel quale saranno eviscerati upggrade e allestimenti dei 4X4 ad uso fuoristradistico. 

Più informazioni