Attualità

Velletri – Il ‘Vallauri’ ricorda così il prof. Umberto Diana, appena scomparso

UMBERTO DIANA

Domenica 13 ottobre è venuto a mancare il professor Umberto Diana, figura di spicco tra coloro che sono stati i fondatori dell’Istituto Tecnico Industriale “Vallauri” di Velletri, nonché presidente dell’Avis, l’associazione donatori di sangue.

La notizia ha scosso profondamente tutto il personale che a vario titolo ha avuto rapporti con il professore,  il cui lavoro al e per il Vallauri si è sempre rivelato lungimirante, professionale, umano.

Anche per chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo direttamente, la figura del prof Diana è stata presente nei ricordi degli ex suoi allievi, che operano ancora in sede e che raccontano o fanno riferimento a episodi che lo hanno visto protagonista.

Il prof.Umberto Diana con gli alunni diplomatisi con 100/100 nell’anno accademico 2014/2015

Il prof. Diana non era sconosciuto nemmeno ai docenti giunti in forze al Vallauri dopo il suo pensionamento, e neppure agli studenti, perché nell’ambito delle attività di orientamento scolastico hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarne il significativo spessore professionale  nonchè la leggerezza e la sottile ironia che sapeva trarre da ogni situazione, anche impegnativa.

Gli scriventi in particolare, e un drappello di studenti, hanno conosciuto il professore in occasione dei 50 anni della fondazione dell’istituto tecnico a Velletri, nell’a.s. 1960/61, in origine come  una succursale del Fermi di Roma, quando, per festeggiare la ricorrenza, si è ricorsi nuovamente al prof. Diana, memoria storica, per conoscere eventi che altrimenti sarebbero andati completamente dimenticati e perduti.

Il prof.Umberto Diana con la Dirigente scolastica.del Vallauri, Anna Toraldo, e Federico Ognibene, ex alunno, dell Collego

Ci ha aperto la sua casa, il suo archivio di ricordi e ci ha raccontato gli inizi della scuola, le classi numerosissime, gli studenti provenienti da tutte le province, la crescita esponenziale degli iscritti, la continua necessità di altre aule, il progetto di una sede nuova, l’affrancamento dal Fermi di Roma, il trasferimento nella nuova sede, finalmente…e poi le persone, i dirigenti, gli studenti, dei quali ricordava le problematiche, gli obiettivi, i successi.

Il prof. Diana si è di nuovo prestato con entusiasmo quando gli è stata proposta un’ intervista in video, contesto nel quale è emersa una lucidissima conoscenza, dell’iter non solo storico, ma anche politico-progettuale della struttura scolastica del Vallauri.

Negli anni successivi ci è stato ancora vicino, partecipando agli eventi che si organizzavano in sede. Come dimenticare la partecipazione alla cerimonia della consegna dei diplomi dell’a.s. 2014/15.

Ebbene, siamo ai ringraziamenti.

Grazie professor Umberto Diana, per il suo lavoro al Vallauri, per averci aiutati a vivere quegli anni, a respirare quelle storie con l’intensità con cui le ha raccontate, Grazie ancora Prof, faccia un buon viaggio.

Itis Vallauri

Più informazioni