FOCUS

Marino – Incontro pubblico sul compostaggio domestico e laboratorio musicale Drum Circle

copertina

Mancano ormai poche ore all’appuntamento: i cittadini sono invitati a partecipare, alle ore 15, presso l’area verde del Comitato di Quartiere Sassone. L’Amministrazione comunale di Marino ha organizzato un ciclo di incontri informativi per illustrare il nuovo sistema “porta a porta” di raccolta di rifiuti, anche nella zona B del territorio. Si parlerà di compostaggio domestico: come attivarlo, quali rifiuti utilizzare, cos’è l’albo dei compostatori. Il personale comunale e quello della Multiservizi dei Castelli di Marino SPA illustreranno ogni aspetto del compost e i suoi vantaggi.

Il Comitato di Quartiere di Sassone ha, inoltre, proposto un laboratorio musicale a titolo gratuito, aperto a tutti, dal titolo “DRUM CIRLCE”; per partecipare non sarà necessario avere specifiche preparazioni o conoscenze musicali. Saranno utilizzate percussioni e tamburi, strumenti provenienti dalle culture africane, latine, caraibiche e afro brasiliane e, in particolare, materiali “poveri” di riciclo agricolo e domestico.

Il “Drum circle” è un laboratorio sperimentale formato da un gruppo di persone che si riunisce in cerchio, suonando percussioni e tamburi di vario genere. Per partecipare è sufficiente una buona dose di positività, umorismo e voglia di giocare con l’aiuto della musicalità e dei ritmi. Gli strumenti a percussione sono, per eccellenza, quelli che facilitano il primo approccio alla musica. Battendo un tamburo, scuotendo un sonaglio, colpendo una campana, si scopre l’unione tra movimento e suono, creando una coordinazione armoniosa. Suonare il tamburo, attraverso diverse attività e con percorsi guidati di ascolto, esplorazione, improvvisazione e creazione musicale, genera effetti positivi sul nostro sistema vitale, sulla relazione con noi stessi, con gli altri e con la terra.

Più informazioni