Attualità

Velletri – Ancora controlli anti bivacco nei luoghi pubblici. La Polizia locale prosegue il targa system

foto 3

Giorni di grande attività per la Polizia Locale di Velletri settore Polizia Stradale, nell’ambito di servizi finalizzati al controllo documentale dei veicoli circolanti nel territorio, predisposti in diversi punti della città.

I controlli di Polizia Stradale ausiliati dall’impiego di strumentazioni elettroniche telematiche, hanno portato all’accertamento ed alla contestazione di violazioni al codice della strada. Questi i casi di infrazione rilevati dagli agenti: sono state sequestrate 7 autovetture che circolavano senza copertura assicurativa obbligatoria;  20 autovetture circolanti senza revisione valida ; ritirate 2 patenti una patente per guida in stato di ebbrezza alcolica e l’altra una patente di guida brasiliana perché il titolare sebbene residente in Italia da vari anni non aveva provveduto alla conversione in patente italiana.

Al riguardo, la Polizia Locale invita i conducenti dei veicoli a controllare periodicamente la regolarità dei documenti di circolazione e ricorda che, sebbene non ci sia più l’obbligo di esporre il tagliando assicurativo sul parabrezza, rimane l’obbligo di avere ed esibire (su richiesta) il certificato assicurativo. I veicoli inoltre devono essere sottoposti a revisione, in genere, dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, ad eccezione dei veicoli destinati a trasportare più di 9 persone e per quelli destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa superiore a 3,5 t, per taxi e autoambulanze per i quali la revisione deve essere effettuata annualmente.

Ulteriori controlli – come assicura il comandante Maurizio Santarcangelo – saranno a cadenza ripetuti sul territorio comunale. Continuano da parte degli agenti della Polizia Locale di Velletri i controlli al fine di prevenire le violazioni ai divieti imposti dall’Ordinanza n.328 del 12.09.2018 che il sindaco del Comune di Velletri ha emanato, contenente disposizioni e norme in materia di sicurezza delle città. In particolare, i controlli sono stati effettuati nei parchi e giardini pubblici della città per monitorare il bivacco e il consumo di bevande in tali spazi, prevenire gli atti di danneggiamento e imbrattamento di immobili e arredi urbani. Il divieto di collocare, sistemare o abbandonare oggetti di varia natura atti a costituire giacigli, sedute o ripari ovvero utilizzati per il consumo di cibo e bevande, come cartoni coperte, scatoloni sedie tavoli o altri suppellettili di qualsiasi natura. Durante i controlli sono state identificati alcuni cittadini comunitari che sono risultati senza fissa dimora e segnalati all’ufficio servizi sociali per il loro stato di disagio sociale, al fine di stabilire un sostegno e di valutarne la posizione. 

Più informazioni