Attualità

Violenza di genere, il concorso fotografico #guardachedonna per far riflettere

violenza

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Frascati, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e le Consigliere delegate alla Scuola e alle Politiche Giovanili, promuove il concorso fotografico #guardachedonna per riflettere sul fenomeno della violenza di genere. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi tra 16 e 25 anni, senza limiti di residenza. Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato fotografico.

«Le donne in Italia e nel mondo risentono ancora di una evidente disparità nei diversi ambiti sociali e anche nelle istituzioni in cui, per formazione culturale, studi e competenze, la valorizzazione delle donne dovrebbe essere prioritaria. Ma l’aspetto più preoccupante è che quasi quotidianamente la cronaca riporta casi violenza in casa, in ufficio e in strada – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari Opportunità Alessia De Carli -. Il fenomeno della violenza di genere va contrastata con gli strumenti legali, ma anche e soprattutto con strumenti culturali. Per questo ho voluto promuovere un concorso fotografico, rivolto ai giovani dai 16 ai 25 anni, per chiedere loro di affrontare il tema in maniera critica, invitandoli ad una riflessione approfondita. Gli scatti saranno valutati da una giuria di esperti e successivamente esposti nelle Scuderie Aldobrandini. Ringrazio l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, le consigliere delegate alla Scuola Paola Gizzi e alle Politiche Giovanili Arianna Gori, per il sostegno dato e per aver condiviso da subito l’obiettivo dell’iniziativa».

Ogni autore potrà partecipare al concorso scegliendo di articolare il tema #guardachedonna raccontando la propria visione del ruolo della donna nella società contemporanea come protagonista libera e autodeterminata, lontana dagli stereotipi.

La premiazione avverrà il 23 novembre 2018, in occasione delle attività dedicate alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Il bando completo è sul sito istituzionale del Comune di Frascati. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere effettuata mediante l’apposito modulo allegato (allegato A), unitamente alla stampa della foto, dovrà essere inviata in busta chiusa, a mano o per posta raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 12 novembre 2018 al seguente indirizzo: Comune di Frascati – SETTORE III Servizi culturali, educativi e sociali Piazza Marconi, 3 – 00044 Frascati – (RM); sulla busta dovrà essere scritto: Concorso fotografico #guardachedonna.

Più informazioni