POLITICA

Rocca di Papa, il presidente del Parco Regionale Peduto: ‘Staremo un millimetro dietro ai Sindaci’

pedutoC’era anche il presidente del Parco dei Castelli Romani, Gianluigi Peduto, sabato, alla cerimonia di riapertura di Parco Landsberg, l’angolo verde di Rocca di Papa che si trova a pochi passi dalla sede dell’Ente Regionale, Villa Barattolo.

Per Peduto, la cui nomina è stata ufficializzata da poco, si tratta di un ritorno, poichè ha già presieduto il Parco dal 2007 al 2010. Ad oggi, dopo aver guidato 2 l’IRVIT, l’Istituto Regionale Ville Tuscolane, in qualità di commissario straordinario, torna all’Ente Parco al posto del commissario Sandro Caracci.

Al netto delle polemiche che da sempre accompagnano l’Ente regionale, tra fazioni politiche, la complicata tutela ambientale, le lungaggini burocratiche e le divergenze sul Piano d’Assetto, ancora non adottato, inizia una nuova fase che, a detta dello stesso Peduto, sarà di collaborazione.

“La crisi ha messo in seria difficoltà anche la tutela ambientale – ha detto Peduto prendendo la parola nel corso della cerimonia -.  Dobbiamo collaborare per essere maggiormente incisivi sul fronte della tutela, ma allo stesso tempo intendiamo trovare anche altre strade per valorizzare i Castelli Romani, attraverso la cultura”. E a tal proposito il presidente ha rcordato la giornata delle Dimore Storiche, che ha tenute aperte e visitabili, nella giornata di ieri, tutte le ville del territorio, così come Villa Barattolo, con guide e tour guidati.
Paduto ha poi aggiunto : “Staremo un millimetro dietro i sindaci del territorio, perchè sono i rappresentanti diretti dei cittadini, che li hanno eletti”. Questo il monito per il lavoro futuro – che non è poco -, e che lancia un chiaro messaggio ai 15 Comuni che ricadono all’interno dei confini del Parco.
Più informazioni