Cultura

Ariccia, inaugurata la mostra ‘Immagini del Grand Tour’ dell’artista frascatana Paola Del vescovo

mostra paola del vescovo

mostra paola del vescovodi Maria Cristina Vincenti

Venerdì 26 ottobre alle ore 17:00 si è svolto nella Sala Bariatinsky di Palazzo Chigi, alla presenza di un folto pubblico, l’incontro con l’artista Paola Del Vescovo, originaria di Frascati, e titolare dal 2003 della cattedra di restauro all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e già docente dell’UDK Universität del Künste di Berlino. La del Vescovo ha preso parte a numerose esposizioni, principalmente in Italia e in Germania, come pure in Repubblica Ceca, Belgio, Romania e Cina, dove è stata invitata nel 2016 nell’ambito del Silk Road International Cultural Expo a Dunhuang.

Dopo i saluti istituzionali del ViceSindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Ariccia, Enrico Indiati, gli interventi del curatore di Palazzo Chigi, Francesco Petrucci, e dell’archeologa-museologa Maria Cristina Vincenti, l’artista frascatana ha fatto conoscere al pubblico, attraverso una videoproiezione, i suoi lavori pittorici per lo più inediti del ciclo, IMMAGINAZIONI DEL GRAND TOURche documenta la ricerca pittorica degli ultimi anni di Paola Del Vescovo su un tema sicuramente nuovo per l’arte contemporanea.

Il ciclo pittorico vuole ricondurre al fenomeno del Grand Tour che ha interessato la storia culturale del mondo occidentale, costantemente per almeno quattro secoli, ed ha contribuito  alla formazione artistico-culturale di intere generazioni di intellettuali e artisti. Esso comprendeva la conoscenza, spesso conseguita direttamente attraverso viaggi nelle terre del Sud Europa e in particolare dell’Italia, dell`arte antica greco-romana e poi quella rinascimentale, sviluppatasi proprio come riscoperta di quel linguaggio classico. Con questo fondamento culturale tutta la civiltà occidentale e il suo pensiero estetico ha dovuto fare i conti; in particolare le concezioni passate dell`arte connesse a quella di “bellezza” ne sono state profondamente permeate così come pure quelle contemporanee sia pure in termini di opposizione o superamento delle stesse.

I paesaggi di Paola Del Vescovo si pongono come rappresentazioni di un viaggio non certo reale ma nell’inconscio, che è anche inconscio collettivo di una civiltà, con il riaffiorare di frammenti, vocaboli paradigmatici di una cultura, con la valenza di una riflessione sulla propria identità, di uno sguardo sulla propria storia, sullo scorrere del tempo.

Dopo gli interventi a Palazzo Chigi il pubblico presente, giunto da ogni parte dei Castelli Romani e da Roma, ha partecipato all’inaugurazione dell’esposizione all’interno della Locanda Martorelli, nella sala che conserva il noto ciclo pittorico del Kuntze, di quattro opere originali dell’artista.

Le due opere: “Prima dell’eruzione” e “Nella bocca del vulcano”, realizzate con tecniche miste complesse, dai pigmenti legati direttamente con il medium pittorico sulla tela per esprimere la matericità della terra incandescente, agli smalti nebulizzati per la resa dei gas e dei vapori delle fumarole, si ricollegano ad  un “topos” molto amato dagli artisti del “Grand Tour”, pur distanziandosene profondamente nell’essenzialità rappresentativa propria della contemporaneità e proponendo, come una sorta di “scoperta, l’aspetto auratico delle immagini e con esso la dimensione dell’incanto nella percezione del mondo”.

Gli altri due lavori: “Immaginazioni del Grand Tour III” e “Immaginazioni del Grand Tour V” contengono tematiche molto significative per la città di Ariccia.

In “Immaginazioni del Grand Tour III” vi è l’immagine prospettica di un ponte maestoso, che non è la raffigurazione del ponte di Ariccia, perché nessuna delle immagini dei lavori dell’artista sono rappresentazioni di luoghi reali, ma è comunque un tema che per la città, per la sua immagine e storia, svolge un ruolo fondamentale.

Così anche l’opera “Immaginazioni del Grand Tour V” non rappresenta un reale specifico sito archeologico ma suggerendo percorsi antichi, arcaici, cosparsi di rovine, che si perdono nella campagna luminosa, rimanda indirettamente ai luoghi, tanto importanti per la storia di Ariccia e dei Colli Albani, dell’antica Via Appia.

Il ciclo di opere “Immaginazioni del Grand Tour” è stato definito da Marco Di Capua come “frammenti di un discorso amoroso che Paola Del Vescovo rivolge all’Italia: Italia mitica e non esistente in realtà ( l’unica Italia amabile ?), smontata e rimontata in una riconvocazione di alberi e ville e rovine, con pezzi sceltissimi, disarcionata, sbriciolata in versi e aforismi, ma con devozione, con dedizione, come in quei restauri di affreschi dove non tutto è ricostruibile e le scialbature restano a testimoniare “in bianco” ciò che è ormai irrecuperabile.”

L’evento ideato da Maria Cristina Vincenti e nato dalla collaborazione con il Comune di Ariccia e il Palazzo Chigi, ha lo scopo di far conoscere l’opera di Paola Del Vescovo e tornare a far esporre opere d’arte di pregio all’interno di una struttura, il Casino Stazzi nel ‘700 poi Locanda Martorelli nell’800, in cui hanno soggiornato, dispinto ed esposto i loro lavori numerosi artisti tra cui Turner e Corot. La Locanda Martorelli è stata anche fonte di ispirazione per letterati e drammaturghi italiani ed europei.

La mostra, che succede all’esposizione delle tele di Franco Passalacqua e Ettore Roesler Franz, nasce dall’idea di valorizzare i beni culturali di Ariccia e di rendere consapevoli i cittadini dell’ingente patrimonio culturale e ambientale in cui vivono composto dal complesso berniniano di Piazza Di Corte, dalla Locanda Martorelli, dal tracciato dell’Appia Antica, dal Parco Chigi  e dagli innumerervoli scorci paesaggistici ne fanno uno dei centri più significativi della nostra regione e che meriterebbe di diventare patrimonio dell’Unesco.

La mostra rimarrà aperta al pubblico sabato 27 e domenica 28 ottobre nei seguenti orari 10:00-12:45 e 16:00-18:45 e si protrarrà fino a domenica 18 novembre.

mostra paola del vescovo
mostra paola del vescovo
mostra paola del vescovo
mostra paola del vescovo
mostra paola del vescovo
mostra paola del vescovo

 

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni