CRONACA

Maltempo – Allerta meteo arancione, piogge diffuse e forti venti: saranno 2 giorni difficili

pioggia

Saranno condizioni meteorologiche al limite quelle che attendono l’intera zona dei Castelli Romani e del litorale per le prossime ore. Anticipata dai venti sostenuti di queste ore la pertubazione in arrivo nella notte tra sabato e domenica (nella quale tornerà anche l’ora solare) riverserà a terra un’ingente quantità di acqua, che in alcuni punti supererà abbondantemente i 100mm.

Le giornate peggiori saranno quelle di domenica e lunedì, quando dovrebbe piovere ad oltranza, con poche pause e il culmine delle precipitazioni è atteso proprio per domenica notte.

In una situazione del genere, con forti venti e precipitazioni intense, la viabilità verrebbe altamente compromessa, tanto da rendere saggio consigliare di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.

In questo quadro il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalle prime ore di domani, domenica 28 ottobre, e per le successive 36 ore sul Lazio: precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, dal pomeriggio di domani, 28 ottobre 2018, e per le successive 36, si prevede il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valutando i seguenti livelli di criticità sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
– Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le  Zone di Allerta.
Allertato l’intera sistema di protezione civile regionale.

Dalle previsioni di queste ore pare che le piogge saranno consistenti e diffuse, con accumuli che supereranno in diverse zone i 100 mm. Piogge che persisteranno anche per la giornata di lunedì, tanto che sono in molti a prevedere la possibilità di una chiusura degli istituti scolastici. Il Sindaco di Ariccia ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 29 ottobre