Attualità

Velletri, festeggiato in Comune per i suoi splendidi 80 anni l’avvocato-scrittore Renato Mammucari

80 anni Renato Mammucari_9

Ieri sera dalle 18.30 presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri si è tenuto un incontro-conferenza di omaggio allo storico avvocato Renato Mammucari, che ha compiuto 80 anni di età in grande forma e oltre 60 di carriera. Una grande festa, organizzata dai suoi più stretti collaboratori, dal figlio Andrea e dalla moglie Concettina, con la collaborazione del comune e del sindaco Orlando Pocci.

Tutto questo, hanno detto i presenti,  per la passione che da sempre lo ha caratterizzato, nella promozione del territorio. Infatti, parallelamente alla sua attività di avvocato, grazie alle numerose pubblicazioni e mostre realizzate in Italia e all’estero, a tema “Grand Tour” e “Campagna romana”, il simpatico e dinamico avvocato-scrittore ha fatto conoscere i nostri luoghi a milioni di persone, ispirandosi attraverso lo sguardo di artisti e letterati che hanno tradotto in opere, tra la metà del’700 e gli inizi del ‘900, le bellezze della nostra terra.

Anche in virtù dell’attenzione che ha dato ai Castelli Romani nel suo lavoro e nelle sue opere letterarie, oltre duecento persone, hanno partecipato, insieme al sindaco Pocci, ieri sera alla piacevole serata, nella bella e accogliente Sala Tersicore del comune. Il lavoro del professor Renato Mammucari, che è stato anche insegnante di storica antica a Camerino, da giovane,  è stato sempre riconosciuto anche da storici dell’arte molto noti a livello internazionale. Ieri in molti, avvocati, magistrati, politici, amici, suoi studenti e praticanti, giornalisti, componenti delle forze dell’ordine, suoi assistiti, la famiglia e tanti amici, lo hanno omaggiato con pergamene, regali, gadget e tanto apprezzamento per l’intera durata della conferenza pubblica in suo onore.

Le sue opere sulla storia antica, la campagna dei Castelli Romani ed altri aneddoti sulla cultura locale sono racchiuse in un elenco molto lungo e apprezzato in tutto il mondo, e non ha intenzione di smettere di scrivere e narrare la storia del territorio. Il Centro Studi sulla Cultura e l’immagine di Roma e provincia, diretto dal professor Marcello Fagiolo, ha proposto un progetto europeo, per la messa in rete tra tutti i Musei Grand Tour, le Biblioteche e i Siti di Storia Antica, delle opere di Renato Mammucari. 

80 anni Renato Mammucari_1
80 anni Renato Mammucari_10
80 anni Renato Mammucari_11
80 anni Renato Mammucari_12
80 anni Renato Mammucari_13
80 anni Renato Mammucari_2
80 anni Renato Mammucari_3
80 anni Renato Mammucari_4
80 anni Renato Mammucari_6
80 anni Renato Mammucari_7
80 anni Renato Mammucari_8
80 anni Renato Mammucari_9
80 anni Renato Mammucari_5
Più informazioni