Attualità

Scuola, epilessia e DSA: la ‘Rinascita Ciampinese’ parte da qui

convegno ciampino

di Luca Rossetti

Nella Sala Consiliare di Ciampino ha avuto luogo ieri pomeriggio, 30 ottobre, il convegno “L’epilessia nell’età evolutiva – Scuola e DSA”. L’evento, che ha visto una discreta affluenza di pubblico, è stato promosso dall’associazione no profit “Rinascita Ciampinese”, in collaborazione con la Onlus “Piccoli Geni” di Roma, per informare e discutere su una tematica di particolare interesse ed attualità con dei professionisti del settore.

Il professor Alberto Spalice, responsabile del reparto di Neurologia pediatrica del Policlinico “Umberto I” di Roma, ha trattato dell’epilessia in età pediatrica (0-16 anni), illustrando i diversi tipi di questo fenomeno compulsivo, le sintomatologie, i diversi approcci terapeutici (dall’utilizzo di farmaci specifici ad interventi di neurochirurgia), le possibili manovre di soccorso e le problematiche legali per la somministrazione di medicinali o lo svolgimento di corsi di primo soccorso per l’epilessia all’interno degli istituti scolastici.

La dottoressa Cristiana Guido, collaboratrice del dipartimento di Pediatria e di Neuropsichiatria dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha invece illustrato i diversi disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), vale a dire la dislessia (problema di codifica del testo scritto), la disortografia (scarso controllo ortografico), la disgrafia (difficoltà di scrittura a livello motorio) e la discalculia (incapacità di comprendere segni numerici e di eseguire calcoli matematici), sottolineando per ognuno di essi l’importanza di diagnosticarli in tempi brevi e i possibili risvolti negativi dal punto di vista personale e sociologico.

In apertura e in chiusura di evento, gli organizzatori hanno ribadito la volontà da parte di “Rinascita Ciampinese” di sensibilizzare i cittadini di Ciampino (e non solo) ad altri temi. Nei prossimi mesi, dunque, sono previsti nuovi appuntamenti.

 

 

Più informazioni