Il Giro d’Italia torna ai Castelli Romani. Il 14 maggio l’arrivo a Frascati, poi toccherà anche Rocca di Papa e Velletri

Chris Froome vincitore del Giro d'Italia 2018

Il Giro d’Italia torna ai Castelli Romani. Il prossimo anno la popolare corsa a tappe interesserà infatti il nostro territorio, attraversando i Comuni di Frascati, Monte Compatri, Grottaferrata Rocca di Papa, Rocca Priora, Nemi e Velletri.

Il percorso dell’edizione 102 del Giro d’Italia è stato ufficializzato il 31 ottobre dalla Gazzetta dello Sport, organizzatrice della popolare corsa rosa.

La partenza è fissata a Bologna l’11 maggio, col grande arrivo previsto quest’anno a Verona, il 2 giugno, e non a Milano, come da tradizione. Lì si aggiornerà l’albo d’oro e si scoprirà se Chris Froome avrà difeso il titolo o avrà ceduto lo scettro ad uno dei tanti avversari presenti ai nastri di partenza della corsa a tappe più famosa del mondo dopo “Le Tour de France”.

Chris Froome vincitore del Giro d’Italia 2018

La prossima edizione della Corsa Rosa sarà tutta italiana, con unico sconfinamento nella Repubblica di San Marino: 21 tappe per 3.518,5 chilometri totali, tra cui figurano anche la Orbetello-Frascati (quarta tappa) il 14 maggio e la Frascati-Terracina (quinta tappa) il giorno seguente.  

3 cronometro, 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 7 di media difficoltà e 5 di alta difficoltà caratterizzeranno il percorso. Saranno 7 gli arrivi in salita, comprese le 2 cronometro di Bologna e San Marino.

La Cima Coppi sarà il Passo Gavia con i suoi 2.618 metri, la Montagna Pantani il Mortirolo e la tappa Bartali la Bologna-Fucecchio. Omaggio a Coppi nel centenario della nascita con l’arrivo a Novi Ligure e la Cuneo-Pinerolo.

La corsa rosa porterà 176 corridori a sfilare tra le bellezze dell’Italia – dal mare alle montagne, comprese tanti luoghi e personaggi importanti – ed anche, quindi, dei Castelli Romani.

La 5a tappa del Giro, del 15 maggio 2019, avrà inizio a Frascati e toccherà le vette castellane di Rocca Priora e Rocca di Papa, passando anche per Monte Compatri, per la via dei Laghi (bivio di Nemi) e per la città di Velletri, per poi scendere giù fino a Terracina, passando anche per Cisterna di Latina.

Un percorso di 140 chilometri complessivi che valorizzeranno il territorio dei Castelli Romani e la loro vocazione sportiva.

Tutte le tappe del 102° Giro d'Italia