Attualità

Nasce ‘Castelli Romani Food&Wine”, chef e produttori per esaltare la cucina locale tra tradizione e innovazione

food&wine castelli romani

E’ nato “Castelli Romani Food&Wine”, che ad oggi conta 6 Chef con i relativi ristoranti e 12 aziende di produttori/fornitori, dei Castelli Romani e non.

di Eliana Lucarini

Il territorio dei Castelli Romani si prospetta sempre più come una grande fucina di talenti e di grandi idee. Il mondo del Food è un mondo immenso e multiforme, un profondo calderone, nel quale oggi si riversa di tutto, ma quella che sta nascendo negli ultimi mesi a Frascati è veramente una grande particolarità. Un esempio di quello che dovrebbe essere il vero lavoro di squadra, diretto a un unico fine comune, lo sviluppo del territorio e di tutte le sue eccellenze.

Due ambiziosi e baldi giovani, Alain Rosica e Dario Rossi, ci raccontano questo loro progetto, con garbo e gentilezza. Nei loro occhi, intravediamo il fervore e la passione, propri di chi crede in quello che fa e lo porta avanti con convinzione e determinazione. Si alternano a descrivere questa geniale intuizione, quella di oltrepassare il limite del provincialismo, crescere portando con sé quelle che sono le realtà stesse dei luoghi, dove ogni giorno vivono e lavorano, perché conoscono in prima persona la qualità e la grande potenzialità di tali realtà. Progettare un mezzo attraverso il quale poter cooperare e lavorare, unendo talenti e materie prime con particolarità differenti, per promuovere il ricco territorio castellano e tutti i suoi prodotti, non singolarmente, ma portando avanti un energico lavoro di gruppo. Proprio qui, si cela la genialità!

Un’ottica nuova e innovativa, che supera, proprio, quel campanilismo radicato da sempre ai Castelli Romani, sorpassa lo spirito di rivalità e rivalsa che esiste da tempo fra gli operatori di questo settore. Una visione ampia e a lungo raggio, intenta a scavalcare i confini cittadini e ad andare ben oltre la capitale. Alain, intraprendente Chef del ristorante “Belvedere dal 1933” e Dario, Maestro gelatiere di “Greed Avidi di Gelato”, già da diversi anni uniti da un forte spirito collaborativo in tante manifestazioni e nel progetto “Terre Ospitali – Castelli Romani e Monti Prenestini”, hanno ora deciso di ampliare questa loro sinergia, mettendola a disposizione di chi vuole e vorrà unirsi a loro. Scelgono di mettere le basi per lo sviluppo di un vero e proprio gruppo operativo solido di professionisti, fra i quali chef, produttori locali, artigiani e aziende agricole e vinicole che, oltre a proporre i prodotti a Km 0, la stagionalità e il territorio, racconti e proponga, pure, una ristorazione frutto di tecniche attuali e di una grande sintonia fra gli stessi componenti, in un clima di stima reciproca.

Nasce così “Castelli Romani Food&Wine”, realtà dinamica legata da un forte senso di appartenenza, che già ad oggi conta 6 Chef con i relativi ristoranti e 12 aziende di produttori/fornitori, riunendo otto comuni castellani e due comuni limitrofi, presenti nomi storici e famosi uniti a realtà emergenti: Hosteria Amedeo – Monteporzio Catone; Ristorante Cacciani – Frascati; F’Orme Osteria – Frascati; Greed Avidi di gelato – Frascati; La Galleria di sopra – Albano; Belvedere dal 1933 – Frascati; Azienda agricola Villa Simone – Monte Porzio Catone; ArticoAzienda Agricola – Lanuvio; Azienda Biologica De Sanctis – Frascati; Merumalia Wine Resort – Frascati; Il Norcino Vitaliano Bernabei -Marino; Pastart – Frascati; 3P Funghi – Rocca Priora; Azienda Ortofrutticola Giobbi Paolo – Ariccia; Olio Extravergine di Oliva Alessandro Scanavini – Sabaudia; Gran Fornaio Pane di Genzano – Genzano di Roma; Circuito da lavoro – San Cesareo; SanVitis – San Vito Romano.

Un team straordinariamente variegato, dove nessuno prevale, ma tutti in egual misura occupano lo stesso posto, come delinea Valentina Tiraboschi, supporto del gruppo per la comunicazione: “Ci si promuove a vicenda, ci si tutela e ci si impegna, proprio per lasciare un segno” “Ci si aggrega e rafforza” – continua – “ed ecco che la formula diventa potenzialmente attraente!”. Quello che sottolinea Alain è l’importanza della coerenza nel gruppo:. “Per valorizzare il territorio, le nostre colline, le nostre zone, dobbiamo essere coerenti tra di noi”. “Un ristorante di Frascati, ad esempio – rimarca – deve abbinare ai propri menù una carta dei vini di aziende locali, che sono importanti eccellenze, è una questione proprio di coerenza!” “Inoltre, in un mercato globalizzato – seguita Alain – dobbiamo avvicinarci al concetto di innovazione, arricchendo le nostre cucine di nuovi prodotti. Io, da tempo nel mio orto produco varietà particolari di ortaggi, come il topinambur e i funghi Shitake, che poi utilizzo nella mia cucina.” “Non dimenticando, certamente, la tradizione, ma viaggiando con essa, magari superandola in una prospettiva più vicina al cambiamento dei tempi, perché quello che adesso può sembrare follia, potrà divenire in futuro tradizione”. “Vogliamo essere un gruppo di ambasciatori dei Castelli Romani – prosegue Dario – dove pian piano, i produttori potranno raccontare i loro prodotti e gli chef e i ristoratori uscire dai propri ristoranti, attraverso eventi, corsi, show cooking, mercati dedicati, convegni mirati con le Università…”.

Il gruppo sarà ufficialmente presentato a Roma, Sabato 11 Novembre, durante la VI edizione della rinomata manifestazione enogastronomica “Excellence 2018 – Food Innovation” e poi nel week end successivo, durante l’evento sulle eccellenze alimentari e vinicole “Simposio – Trionfo di Gusto”, al Salone delle Fontane di Roma. Prospettive davvero a lungo raggio, che sicuramente porteranno buoni frutti, rivalutando i Castelli Romani e la sua enogastronomia, divulgando le grandi peculiarità che esistono sulle colline al ridosso della Capitale, quelle degli chef, dei ristoranti, dei prodotti, delle aziende agricole e vinicole, oramai al pari di tante altre famose zone d’Italia.

 

Più informazioni