Attualità

Velletri – Le panchine della discordia ‘sputano’ ruggine: polemiche per il nuovo arredo urbano sul Corso

panchine ruggine

 

Lo stato delle panchine immortalato in una foto di Alberto Mariani (gruppo FB SOS Velletri)

Non hanno ancora iniziato a svolgere la loro funzione che le panchine dislocate sul Corso continuano a far parlare di se, in toni tutt’altro che ragguardevoli. 

Oltre a far discutere per la loro architettura, che per molti cozza con l’armonia del centro storico e, almeno per quanto concerne Piazza Mazzini, con le panchine già apposte alcuni anni fa, le panchine che sono state apposte su Corso della Repubblica, proprio in prossimità della storica veliterna, hanno finito per macchiare i sampietrini, per via dell’ossidazione dei materiali del vaso prospiciente.

Le “vecchie” panchine di Piazza Mazzini, nei pressi della fontana

L’accaduto non é sfuggito all’occhi vigile di Alberto Mariani, che lo ha immortalato sul gruppo Fb “SOS Cittadini di Velletri”, da lui gestito. A quanto pare solo i telai delle panchine sarebbero zincati, mentre il vaso sarebbe stato ideato con acciaio corten. 

Va ricordato che le panchine rientrano in un progetto di “Velletri va in rete”, che ha avuto la Confesercenti come promotrice ed é frutto dell’aggiudicazione del bando regionale sulle “Reti D’Impresa”.

Un angolo, che é stato definito di relax, ma che ha tuttavia suscitato numerose perplessità nei passanti per la conformazione delle panchine stesse. “Perché non si sono uniformate le nuove alle panchine già esistenti? Quelle nuove assomigliano ad un lettino” ha dichiarato con sarcasmo un cittadino, prima di augurarsi che non verranno utilizzate proprio a quello scopo. 

Non manca, ovviamente, chi difende la scelta, e anche chi si dice favorevole a nuove forme. Tuttavia il fronte di chi ha accolto storcendo il naso le nuove panchine sembra più ampio ed articolato.

Scopriremo, tutti insieme, se é davvero così. 

Partecipate al sondaggio che troverete di seguito (un altro, parallelo, verrà lanciato sulla nostra Pagina Facebook) e fateci sapere cosa ne pensate. 

Più informazioni