Attualità

Grand Tour e turismo lento sbarcano ai Castelli Romani. Arrivano anche le telecamere di Rai Uno

rai uno, linea verde, ad Ariccia

di Maria Cristina Vincenti

Si è svolta venerdì 9 novembre a Roma in Campidoglio, Sala Del Caroccio, alle ore 12:00, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del meeting nazionale “All Routes lead to Rome – Tutte le strade portano a Roma” a cui prenderanno parte anche quest’anno soggetti pubblici e privati con proposte di itinerari, rotte e cammini, legati a cultura, ambiente e sport.

In tutto una rete di 100 partners per la realizzazione di 37 eventi in 28 diverse locations con l’intento di creare una piattaforma nazionale per la mobilità dolce e il patrimonio culturale.

Saranno coinvolti anche luoghi meno noti, luoghi di fede e vie consolari con l’obiettivo di recuperare il rapporto con la storia e l’identità delle comunità locali. L’evento è stato presenziato da Federico Massimo Ceschin (Segretario Generale di Cammini D’Europa nonchè ideatore e coordinatore dell’evento), dai rappresentanti di diverse realtà associative nazionali, da Marcello de Vito (presidente dell’Assemblea Capitolina), Carola Penna (presidente Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale), Simone Bozzato (coordinatore scientifico di “All Routes lead to Rome”) e Paolo Giuntarelli (Dirigente dell’Agenzia Regionale del Turismo Lazio) che ha portato i saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Il Comune di Ariccia era rappresentanto da Elisa Refrigeri Assessore con delega al monitoraggio dei bandi di finanziamento, Risorse Umane, Servizi Telematici e Informatici.

 “All Routes lead to Rome – Tutte le strade portano a Roma” è il primo evento in Italia che propone la mobilità dolce come asset strategico per lo sviluppo sostenibile del Paese. L’edizione di All Routes lead To Rome 2018 dal tema “IL PATRIMONIO CULTURALE VERSO L’ECONOMIA DELLA BELLEZZA” è evento ufficiale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Il meeting si svolgerà dal 9 novembre al 25 novembre in vari luoghi d’Italia tra cui Roma, Ostia Antica, la Regione Puglia, Matera e nei Castelli Romani ad Ariccia giovedì 22 novembre.

rai uno, linea verde, a Genzano
IMG-20181109-WA0001
rai uno, linea verde, ad Ariccia

Proprio in questi giorni, a sottolineare l’importanza del nostro territorio e del turismo sostenibile, la troupe televisiva di RaI Uno che si occupa della trasmissione Linea Verde, con la condutrice Daniela Ferolla, ha visitato Roma e i Castelli Romani cui sarà dedicata prossimamente una puntata della nota trasmissione.  Oltre alle bellezze ambientali, saranno mostrati al pubblico alcuni siti archeologici dell’Appia Antica, beni culturali eccellenti come il Palazzo Chigi di Ariccia e la Locanda Martorelli, e prodotti enogastronomici IGP, come il pane di Genzano e la porchetta di Ariccia.

Più informazioni