Attualità

Genzano – Piazza Buttaroni, il Sindaco ai commercianti: ‘Strade riaperte la prossima settimana’. Unica eccezione via Sauro

lavori immobile piazza buttaroni genzano

I lavori di puntellamento e messa in sicurezza dello stabile di piazza Buttaroni

Si è svolto nella tarda mattinata di oggi, a Genzano, un incontro in Comune con i commercianti di piazza Buttaroni e zone limitrofe, segnati dall’esplosione del mese scorso.

Nel corso dell’odierno incontro il Sindaco Daniele Lorenzon ha comunicato l’iter che dovrà seguire la messa in sicurezza dell’immobile prima di riaprire alla circolazione e ridare respiro alle attività commerciali.

Da circa un mese, infatti, il tragico fatto di cronaca che è costato la vita ad Alessandro Abbatini, ha reso necessarie pesanti misure di sicurezza, che stanno penalizzando non poco i negozianti (oltre alle famiglie evacuate), cui si aggiunge la disperazione di chi, da allora, non ha più aperto la propria attività o non ha più potuto far rientro nella propria abitazione.

La stella cometa adagiata su piazza Mazzini

L’installazione di una stella cometa in piazza Mazzini, un dono dell’Associazione Commercianti, vista l’impossibilità di installare in zona le luminarie natalizie, lascia il solo spazio alla speranza, mentre la ditta per tutta la settimana ha lavorato alacremente, puntellando la palazzina secondo tecniche che hanno richiamato alla mente quanto accaduto a L’Aquila dopo il terremoto.

Durante l’incontro il Primo Cittadino ha annunciato la conclusione dei lavori di messa in sicurezza provvisoria della struttura da parte della ditta. La palla passa ora ai tecnici, che dovranno effettuare il sopralluogo finalizzato a stabilire la staticità dell’immobile, al fine di consentire almeno la riapertura alla circolazione su piazza Buttaroni, seppure con le dovute limitazioni, che saranno stabilite proprio dopo l’ispezione dei prossimi giorni.

I tempi dettati da Lorenzon sembrano far ben sperare: entro la settimana prossima si spera infatti di poter riaprire via Cesare Battisti e via Ettore Ronconi, mentre via Nazario Sauro riaprirà solo per il passaggio pedonale, non essendoci lo spazio adeguato e la distanza di sicurezza per consentire il traffico veicolare verso piazza Mazzini.

Più informazioni