Attualità

Genzano – Lotta al tumore al Pancreas, Palazzo Sforza Cesarini s’é tinto di viola

palazzo sforza cesarini viola

Anche Genzano ha celebrato la Giornata Mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Giovedì 15 novembre Palazzo Sforza Cesarini si é illuminato di viola e l’Amministrazione comunale – tramite l’assessorato alla Sanità – ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas” promossa dall’associazione no-profit “Nastro Viola”, in collaborazione con le associazioni Oltre La Ricerca, Fondazione Nadia Valsecchi e Progetto My Everest Onlus.

Palazzo Sforza Cesarini s’è tinto di viola nella Giornata per la lotta contro il tumore al pancreas

Il viola, colore simbolo di questa patologia, ha illuminato monumenti, palazzi, piazze e luoghi simbolici delle città italiane, invitando le istituzioni a promuovere campagne di informazione e di prevenzione. Il tumore al pancreas colpisce in Italia più di 12mila persone ogni anno e, si stima, nel 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia al mondo.

L’idea alla base della campagna – spiegano gli organizzatori – è quella che con gesti anche semplici si possa modificare la storia naturale di questa neoplasia che ancora, a 5 anni dalla diagnosi, ha una mortalità stimata del 90%.

Il motto della campagna è “Demand Better – Chiedi di meglio”, che racchiude in sé le richieste delle associazioni, tra le quali un trattamento migliore del tumore che garantisca la sopravvivenza; ottenere attenzione verso una neoplasia considerata erroneamente rara ma che i dati mostrano in forte crescita; attrarre investimenti da concentrare nella ricerca (al momento si stima che solo il 2% dei finanziamenti per la ricerca a livello europeo sono destinati allo studio di questo tumore), diffondere informazioni corrette riguardanti sintomi e trattamenti.

L’iniziativa era stata sollecitata nelle scorse settimane dal consigliere comunale di “Genzano Risorge”, Fabio Papalia, che aveva protocollato una specifica richiesta il 26 ottobre, chiedendo al Sindaco e alla Giunta di aderite alla “Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas”, illuminando di colore viola il Palazzo Sforza Cesarini. “Sono orgoglioso – ha dichiarato Papalia a tal proposito – che anche Genzano abbia aderito a questa iniziativa, che oltre a far luce sul nostro storico palazzo avrà senz’altro sensibilizzato la popolazione alla lotta contro questa terribile malattia”.

Più informazioni