Cultura

Velletri, al via la Settimana contro la Violenza sulle Donne. Solinas (Pd): ‘Fare rete sarà la nostra forza’

no-violenza-donne-

“Velletri contro la violenza sulle donne”. Avrà inizio lunedì 19 novembre, per protrarsi sino al 26, la settimana contro la violenza sulle donne, organizzata dalla Commissione delle Pari Opportunità, presieduta dalla consigliera comunale del Partito Democratico, Sara Solinas.

“Quest’anno – ha svelato – parleremo di violenza genere durante la settimana che va dal 19 al 26 novembre. Lo faremo con iniziative che affrontano il tema dai diversi punti di vista, dagli aspetti psicologici a quelli legali, per arrivare all’espressione artistica e teatrale con un cameo di Claudio Marini.
La bella sinergia che si sta creando tra Amministrazione e associazioni – ha aggiunto Sara Solinas – sta dando vita a una collaborazione straordinaria che ci aiuta a inquadrare il problema in maniera olistica e ci fa sentire meno sole”.
“Lunedì – ha evidenziato la consigliera di maggioranza – inizia una settimana importante, carica di eventi e ricca di emozioni.

Parleremo, illustreremo, rappresenteremo, suoneremo, proietteremo e balleremo; sfrutteremo linguaggi diversi per affrontare la violenza di genere.
È il primo anno da presidente della commissione pari opportunità, sono felice, stiamo costruendo una rete tra amministrazione, associazioni, persone, che sarà il nostro punto di forza.
Grazie ai membri della commissione Maria Paola De Marchis, Laura Marcelli,Sabina Ponzo, Giulia Vega Giorgi e Chiara Ercoli.
Grazie alla costruttiva collaborazione con l’assessore Romina Trenta e grazie al sindaco Orlando Pocci che ci sostiene attivamente.
Grazie alle associazioni Eppur si muove, Aispac – Associazione Italiana Studio Prevenzione Analisi Crimini, MUSEO ” Gigi Magni e Lucia Mirisola’, grazie alla SPI CGIL e ai ragazzi dell’ IISS Cesare Battisti – Velletri e grazie a Katia Anna Trombetti e Fiorella Mammucari.

L’EVENTO NELL’EVENTO – In occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale contro la violenza di genere programmate dalla commissione pari opportunità del Comune di Velletri.

Sabato 24 novembre, alle ore 19, presso il museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, presso il Polo Espositivo Juana Romani, si terrà la proiezione di “FAUSTINA”, storia di una violenza domestica nella Roma del dopoguerra. Si tratta della prima opera firmata come sceneggiatore e regista da Luigi Magni, datata 1968.

Un film prodotto da Gianni Buffardi al quale ha lavorato come aiuto regista Massimo Castellani, che racconta la storia di una ragazza italo-americana, Faustina (interpretata da Vonetta Mc Ggee) che subisce violenza dal marito Quirino (interpretato da Renzo Montagnani) nella Roma del dopoguerra.

Un tema tremendamente attuale che ha spinto il Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola a concedere l’opera in proiezione proprio in occasione della giornata contro la violenza di genere.

Quindi sabato 24 novembre presso la Sala Marcello De Rossi del Polo Espositivo Juana Romani, dopo un ricordo di Gigi e Lucia, verrà proiettato il film in versione integrale e originale.

“L’invito – evidenzia Alessandro Filippi, maestro d’arte responsabile del Polo Espositivo Juana Romani e del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola – è rivolto a tutti coloro che amano il cinema e vogliono dire no alla violenza di genere”.

meglio strega che violata
come tu mi vuoi 24 novembre velletri
violenza-stop
Più informazioni