POLITICA

Velletri – Chiara Ercoli (FdI) invoca la funzionalità della Diretta Streaming del Consiglio comunale

chiara ercoli fdi velletri

 

Chiara Ercoli (capogruppo di Fratelli d’Italia)

Sembra aver prodotto gli effetti auspicati l’interrogazione urgente, protocollata da Chiara Ercoli, e discussa nella seduta consiliare di lunedì 19 novembre, avente per oggetto lo streaming on-line e la registrazione dei Consigli comunali veliterni.

La capogruppo di Fratelli d’Italia si era fatta portavoce delle lamentele di numerosi cittadini, che avevano evidenziato l’impossibilità di assistere alla diretta streaming e di poter accedere alle registrazioni delle sedute precedenti, lacune che anche noi di Castelli Notizie abbiamo più volte denunciato.

Uno dei tanti disservizi riscontrati nei mesi scorsi

Proprio per tener alta la bandiera della trasparenza, “considerato che le sedute consiliari sono la massima espressione del lavoro istituzionale”, e che “molti cittadini per problemi di salute, lavoro o familiari non possono partecipare”, la consigliera Ercoli ha interrogato Sindaco ed Amministrazione per “conoscere quali fossero le tempistiche per ripristinare il servizio”. 

Nella replica giunta dai banchi della Giunta l’ufficio ha replicato evidenziando di aver già da tempo interessato la società Integra Solution che gestisce il servizio di ripresa e registrazione delle sedute consiliari.

La società – stando alla replica –  ha elaborato una diagnosi che ha accertato che dal mese di luglio 2018 le registrazioni delle sedute non sono state più visibili, per un sopravvenuto malfunzionamento del software che gestisce le cancellazioni delle riprese più datate.

Per questo motivo le nuove sedute hanno riempito lo spazio disponibile sul disco del server che immagazzina le registrazioni fino al completo esaurimento dello spazio. Integra Solution ha ripristinato la funzionalità delle registrazioni, che quindi, per le future sedute, avverranno regolarmente, a meno del verificarsi di nuove imprevedibili anomalie.

Per quanto riguarda la diretta streaming anche qui si era constatato il mancato funzionamento e proprio per questo l’ufficio aveva già provveduto ad inserire una sezione sul sito istituzionale, che rendesse visibili le dirette streaming delle sedute (la sezione é raggiungibile sulla Home Page del sito del Comune di Velletri sotto il nome di “Collegamenti Utili”, alla voce “Live Streaming”).

Attualmente – si chiude così la lettera firmata dal Responsabile dell’Ufficio CED, Fernando Pro, e dal Dirigente del II Settore, la dottoressa Maria Nanni Costa – la società ha ripristinato la diretta streaming anche sul portale segnalazioniurbane.comune.velletri.rm.it”.

L’auspicio generale é che il servizio possa d’ora innanzi funzionare al meglio, considerando che sin qui è stato di difficile reperibilità, e poco o male pubblicizzato, senza possibilità di attingere, già da tempo, agli archivi delle sedute.

Un peccato madornale nell’ottica della trasparenza, specie in virtù della limitatezza di un’aula consiliare tanto bella, quanto esigua per cittadini (e stampa)…

Più informazioni