Attualità

Rocca di Papa – Nuove antenne a Monte Cavo, la consigliera Carnevali induce il Parco a riesaminare il nulla osta

antenne-telefonia

A seguito del’interrogazione presentata dalla consigliera comunale di minoranza di Rocca di Papa, Roberta Carnevali, in merito al nulla osta rilasciato dal Parco dei Castelli Romani per l’istallazione di un nuovo impianto radioelettrico a Monte Cavo, lo stesso Ente ha inviato una nota per annunciare la verifica degli atti emessi.

“In relazione al nulla osta rilasciato dall’Ente regionale Parco dei Castelli Romani (protocollo Ente n. 6298 del 22/11/2018), avente ad oggetto la installazione, su un traliccio esistente, di tre antenne e due parabole, in località Monte Cavo – Costarelle (Rocca di Papa), al fine di fare chiarezza – si legge – il presidente dell’Ente Parco, Gianluigi Peduto, ha disposto una verifica interna degli atti rilasciati, per valutare la loro integrale legittimità ed assumere i provvedimenti conseguenti alla verifica.
“Preminente è il rispetto delle norme e l’interesse generale del territorio e della popolazione che lo abita – dichiara Peduto – verificheremo ogni aspetto e assumeremo i necessari provvedimenti conseguenti alla verifica”.

IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE
La sottoscritta Roberta Carnevali, Consigliera Comunale di Rocca di Papa, nell’esercizio delle facoltà conferite dall’art. 54 del vigente “Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari” presenta la seguente interrogazione.

Fatto:
Dal sito internet del Parco dei Castelli Romani (albo pretorio on line) si apprende che detto Ente ha rilasciato – nei giorni scorsi – un “nulla osta preventivo” ad un “PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE, INSTALLAZIONE ED ATTIVAZIONE DI UN IMPIANTO RADIOELETTRICO NEL COMUNE DI ROCCA DI PAPA (STRADA COMUNALE MONTE CAVO” (pratica edilizia 280/2018, società richiedente la EOLO SPA).
Nell’atto del Parco, è riportato che “”il comune (di rocca di Papa, nda) accerterà – nell’ambito di propria competenza – l’ammissibilità o meno del progetto in ordine alle vigenti norme urbanistiche ed edilizie ed a vincoli di altra natura…”.

Considerazioni:
Il fatto descritto è sconcertante.
A solo leggere l’atto si fa davvero fatica a credere che – dopo tutte le premesse riportate (si parla di “aree verdi”…, “zone boscate”…, “paesaggio naturale”…, “area di riserva generale”… – un ente come il Parco possa aver concesso il nulla osta.
Ma questa è – naturalmente – una responsabilità del Parco.
Sotto il profilo politico è però interessante ricordare come lo stesso Parco, a Frascati, abbia fatto ricorso al TAR contro un provvedimento autorizzativo per un’antenna telefonica (non radioelettrica: telefonica, cioè molto meno “invasiva”) nella zona del parcheggio di Via Consalvi:
in sintesi, a Frascati un’antenna telefonica no e a Rocca una radioelettrica si ?
Ma di questo occorre chiedere conto al Parco.

Ciò premesso, oggetto della presente interrogazione è conoscere se:
a) analoga istanza è stata presentata al Comune di Rocca di Papa;
b) in che stato essa si trovi;
c) se il Comune di Rocca di Papa ha intenzione di impugnare il nulla osta concesso dal Parco (così come il Parco ha impugnato autorizzazioni concesse ad esempio dal Comune di Frascati).

In base a quanto previsto al punto 4 del citato articolo 54 del Regolamento del Consiglio Comunale di Rocca di Papa si chiede – cortesemente – risposta scritta (da fornire anche semplicemente via mail tramite la pec istituzionale).

Roberta Carnevali

 

Più informazioni