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CN MOTORS – Presentata la Porsche serie 992: la dinastia Teutonica continua

porche

di Paolo Colò

E’ stata svelata al salone dell’automobile di Los Angeles la nuova Porsche 991 serie 992. Nell’anno del settantesimo anniversario del marchio fa il suo debutto la nuova generazione dell’intramontabile regina del Nürburgring.

Resta invariata l’architettura generale da elegante ed irresistibile coupé dalla linea inconfondibile, con motore posteriore a sbalzo.  Nonostante i richiami al passato siano sempre marcati, come la griglia sotto il vetro posteriore, ispirata alla presa d’aria delle 911 degli Anni 90 (le indimenticabili aircooled), le differenze si notano rispetto i modelli precedenti. Innanzi tutto, la careggiata è maggiorata di 4,5 cm rispetto a prima. Quest’ultima resta invariata per tutti i modelli, mentre per l’attuale generazione, sulla Carrera è minore.

Impressionante è il retro della vettura, dove trovano posto gli enormi scarichi, sovrastati dalla lunga striscia led rossa. Al centro della griglia trova posto la luce degli stop supplementare. Ben integrato nella carrozzeria è l’alettone, che viene estratto alle alte velocità, in automatico. All’interno l’impostazione è moderna, e anche qui non mancano gli schermi, uno touch sul tunnel centrale e uno dietro al volante , come ormai detta il mercato.

La tecnologia è tanta e tra i sistemi innovativi la nuova 911 vanta la frenata automatica d’emergenza, il regolatore di velocità adattativo, che rallenta l’auto fino ad arrestarla, la modalità per la guida su bagnato e la telecamera notturna Night Vision Assist che riconosce i pedoni anche in condizioni di buio profondo.

La versione di lancio sarà la Carrera S ed il motore disponibile sarà il sei cilindri, con la classica architettura flatsix, ma dotato di turbo e con cilindrata di 3.0 litri. Eroga ben 450 CV, cioè 30 in più rispetto a prima, che permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 308 km/h. Le prestazioni cambiano scegliendo la versione 911 Carrera 4S a trazione integrale dove lo 0-100 km/h scende di 0,1 secondi, ma la velocità massima passa da 308 a 306 km/h. Il cambio è nuovo ed è un doppia frizione a otto marce.  

Non ci resta che aspettarla in strada.

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