Cultura

Frascati, il corto ‘Pecore Nere’ degli studenti del Fermi al Concorso Scuole di Torino

istituto fermi frascati

Pecore Nere, il cortometraggio del laboratorio di cinema degli studenti dell’ITIS E. Fermi di Frascati parteciperà al Concorso Scuole della XX° edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus di Torino. Il film sarà proiettato martedì 19 marzo 2019 alle ore 9 al Cinema Massimo. La proiezione sarà seguita da un incontro con i realizzatori dei cortometraggio.

Si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro svolto dai ragazzi che hanno partecipato al Progetto “Apiss: attività di prevenzione e inclusione sociale nelle scuole”, con il laboratorio dedicato al tema: L’importanza di essere se stessi e l’altro. I referenti del laboratorio cinematografico sono la Prof.ssa Tommasina Carravetta e il Prof. Antonio Trimani.

Il laboratorio di produzione video è attivo dal 2004. La promotrice e responsabile del progetto e docente di sceneggiatura e regia è la prof.ssa Tommasina Carravetta. Ogni anno il Video Lab si misura con tematiche differenti, in sinergia anche con altri gruppi di lavoro presenti a scuola. Ha prodotto 13 cortometraggi, un documentario e diversi spot.

Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni ci sono: 2007 “Ultima chance”. Premio Speciale al Concorso Corti in Città di Cosenza. 2008 “Down Load”. Premio per il miglior attore (collettivo) al Ciak Scuola Corto Festival di Guglionesi (CB). 2008 “Down load”. Premio per il miglior montaggio al Corto in Stabia di Castellammare di Stabia (Na). 2010 “Skatenati”. Premio per la sezione video al Festival delle giovani idee “Diregiovani –Direfuturo” – Istituto italiano di ortofonologia Roma. 2011 “Un paese immaginario”: 2° premio al festival “Girocorto di Guidonia (Rm). 2012 “Un paese immaginario”: 3° premio al festival “Corti in città” di Cosenza. 2015 “Grand Tour”: menzione speciale al festival internazionale “Skepto” di Cagliari. 2017 “Sbatman”: finalista al festival internazionale “Skepto” di Cagliari. 2018 “Pecore nere”: Primo Premio Sezione scuole al II Festival Internazionale del cinema dei Castelli Romani. 2018 Selezione ufficiale del corto “Pecore nere” al Sottodiciotto Filmfestival 2019 di Torino.

Più informazioni