Attualità

I doni natalizi: scegliamoli solidali

dono natale bambini

Natale è la festività che dedichiamo agli affetti, alla famiglia, alle cose importanti della vita. Quest’anno possiamo rendere ancora più vero il Natale scegliendo dei doni solidali, una spesa fatta non per acquistare un oggetto superfluo, ma per donare aiuto a qualcuno che ne ha bisogno.

Il Natale nel mondo
Sono molte le famiglie italiane che si preparano ad un Natale sereno e felice; tutta la famiglia riunita per un importante pranzo, tanti regali per tutti, nessun pensiero. Purtroppo non è così per tutti, in Italia e nel mondo infatti sono tantissimi i bambini che non avranno nulla per Natale. Il Natale porta con sé una grande opportunità: quella di donare.

Si può scegliere di fare un dono a persone che non si conoscono, per aiutarle a vivere meglio. Un regalo alternativo, originale se vogliamo, perché non si tratta di un regalo da impacchettare, ma di un regalo solidale per una giusta causa, quella dell’adozione a distanza. ActionAid ti ricorda di non dimenticare la solidarietà sotto l’albero di Natale: basta meno di 1 euro al giorno per regalare a un bambino un futuro. Un piccolo gesto d’amore che tu o la tua azienda potete fare per cambiare per sempre la vita di entrambi.

Scambiarsi i doni natalizi
La scelta di fare un regalo solidale si scontra a volte con l’abitudine di scambiare i doni con amici e parenti. Per risolvere questo problema è possibile comunque preparare dei biglietti di buon augurio, su cui si precisa di aver destinato il budget per i doni tradizionali a un’azione più importante e densa di significato. Sicuramente chi riceve questi biglietti di auguri sarà contenta della nostra scelta e non rimpiangerà il ninnolo che avremmo acquistato come regalo natalizio. Possiamo anche preparare questi biglietti direttamente in casa, utilizzando i numerosi software gratuiti disponibili in rete. Si tratta per altro semplicemente di avere a disposizione della carta, possibilmente cartoncino spesso, e una stampante.

I regali di Natale delle onlus
Oppure potremmo decidere di approfittare dei vari prodotti proposti da alcune onlus, che offrono biglietti d’auguri, addobbi e decori per l’albero e per la casa. Il ricavato della vendita di questi oggetti viene devoluto in beneficenza, cosa che nobilita ulteriormente l’acquisto. Adottare a distanza un bambino e comunicare questa scelta attraverso dei biglietti il cui ricavato va in beneficenza sono piccoli passi, che possono però portare ad un importante cambiamento: la condivisione invece della divisione tra poveri e ricchi.

Quanto costa l’adozione a distanza
Per crescere un bambino in Italia servono varie centinaia di euro all’anno. In altri Paesi del mondo invece anche un minimo sforzo da parte nostra si può tradurre in una vita felice per uno o più bambini. Basta infatti una minima cifra quotidiana per garantire a un bambino la scuola, il cibo quotidiano, delle speranze per il futuro. Volendo possiamo anche prendere parte ad altre attività, finanziando chi aiuta questi bambini, in modo da favorire anche diversi altri progetti. Ad esempio l’aiuto alle donne contro la violenza o anche alle popolazioni italiane che ancora oggi stanno ricostruendo ciò che i terremoti hanno distrutto.