POLITICA

Velletri – Al Cinema Augustus, il 12 dicembre, i vertici di FdI per il film ‘Red Land – Rosso Istria’

redland

Sarà dedicata a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un paese vicino Visignano, violentata e uccisa da partigiani nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani, la proiezione del film “RED LAND Rosso Istria“, che verrà proiettato mercoledì 12 dicembre, dalle 20.30, presso il Cinema Augustus di Velletri.

Interverranno il deputato di Fratelli d’Italia, Marco Silvestroni, il consigliere regionale di FdI, Giancarlo Righini, il portavoce cittadino del partito guidato da Giorgia Meloni, Cristian Simonetti, e il vicepresidente nazionale di Gioventù Nazionale, Mario Pozzi.

Arriva dalla consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Chiara Ercoli, l’invito a non perdere la pellicola, “contro chi  – ha dichiarato – ha cercato per decenni di nascondere la verità e contro chi non é certamente contento che questa sia stata rappresentata in questo film”.

“Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. Per la prima volta, nella storia del cinema, si racconta il genocidio delle foibe attraverso la figura di Norma Cossetto, ed é per questo che invito tutti quelli che la storia la ignorano, o l’hanno studiata parzialmente, a vedere coi propri occhi quello che é stato”.

Più informazioni