Cultura

Ariccia, nel 2019 apre il corso di archeologia ‘Le antichità del Lazio dal Grand Tour alle ultime scoperte’

1 LOCANDINA CORSO ARCHEOLOGIA 2019

di Maria Cristina Vincenti

Il 13 febbraio 2019 apre ad Ariccia il nuovo corso di archeologia, proposto dall’Archeoclub Aricino Nemorense e patrocinato dal Comune di Ariccia, “LE ANTICHITÀ DEL LAZIO DAL GRAND TOUR ALLE ULTIME SCOPERTE”.

La tematica di quest’anno, quanto mai affascinante, prenderà in esame città antiche, siti archeologici, noti reperti e campagne di scavo attraverso il filo conduttore di personaggi e itinerari del Grand Tour.  

Le lezioni frontali, nove in tutto, si terranno durante la settimana nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi (il mercoledì e il venerdì pomeriggio) mentre una novità sarà rappresentata dai seminari di approfondimento, che si svolgeranno nella Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour, aula didattica in tre weekend di ‘Epigrafia Latina’, ‘Arte e Archeologia nel Grand Tour’ e ‘Storia delle Religioni’.

I docenti di quest’anno sono: Luca Attenni (archeologo, direttore del Museo Civico Lanuvino), Valentina Cipollari (archeologa, collaboratore Sabap-Rm-Met), Anna De Santis (funzionario archeologo Sabap-Rm, direttore del Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano), Giuliana Galli (archeologa ass. coll. Direzione Scientifica Parco Archeologico Appia Antica), Sandra Gatti (emerito funzionario archeologo Sabap-Rm-Met e già direttore del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina), Mariano Malavolta (emerito professore di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata), Zaccaria Mari (funzionario Sabap-Rm-Met), Alberto Silvestri (storico delle antichità), Maria Cristina Vincenti (archeologa, collaboratore Sabap-Rm-Met, responsabile del corso).

Le visite didattiche, in siti, palazzi storici e musei, saranno tenute dagli stessi docenti del corso, mentre le Passeggiate Romane saranno a cura della guida turistica Alessandra Silvestri.

Per partecipare al corso basta iscriversi all’Archeoclub Aricino Nemorense presso la Locanda Martorelli (Piazza di Corte, 4 – Ariccia) aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 12:45 e dalle  16:00 alle ore 18:30.

Per appuntamenti in altri giorni e orari si può chiamare il 3883636502 oppure scrivere a: archeoclubaricia@alice.it ; archeoclubaricinonemorense@gmail.com.

Per altre informazioni visitate il facebook della Locanda Martorelli : https://www.facebook.com/groups/1222620101155246/, il facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/ArcheoclubAriccia.it/, e il sito web

http://archeoclubaricia.wixsite.com/aricinonemorense.

2 LOCANDINA CORSO ARCHEOLOGIA 2019
3 LOCANDINA CORSO ARCHEOLOGIA 2019
4 LOCANDINA CORSO ARCHEOLOGIA 2019
Più informazioni