SPORT

E’ di Albano il Campione del Mondo ai Mondiali Militari di Scherma: Gabriele Foschini trionfa in Francia

gabriele foschini

Gabriele Foschini è Campione del Mondo militare nella sciabola maschile individuale. Il 28enne di Albano, in forza al Centro Sportivo dell’Esercito, ha trionfato nella giornata d’esordio dei Mondiali Militari in corso sulle pedane francesi di Nancy.
Ed è stata doppietta azzurra. Nel match di finale che valeva la medaglia d’Oro, infatti, Gabriele Foschini ha superato con il punteggio di 15-11 Alberto Pellegrini, padovano delle Fiamme Gialle. Lo sciabolatore laziale era giunto a giocarsi il titolo in questo derby italiano al termine di un percorso iniziato con la vittoria nel turno dei 32 contro il peruviano Angelo Torreblanca. A seguire Foschini ha avuto ragione del quotato russo Kamil Ibragimov per 15-14 e, ancora all’ultima stoccata, del tedesco Bjoen Hubner.

In semifinale poi è giunto il successo per 15-13 sul francese Tom Seitz.  Una cavalcata trionfale, insomma, per l’atleta nato nel Club Scherma Ariccia e ora, sotto i colori dell’Esercito, allenato dal maestro Tommaso Dentico del Club Scherma Roma.
“Quando senti che stai per mollare, quando ti sembra di non farcela più, fai ancora un piccolo sforzo per rimanere positivo, paziente e persistente. È stata la mia mentalità nell’ultimo periodo e così ho vinto questo titolo, che desideravo tanto e mi ripaga di grandi sacrifici”, il commento di “Fosco” con la medaglia d’Oro al collo dopo aver ascoltato con emozione, dal gradino più alto del podio, l’Inno di Mameli.
Sabato Foschini tornerà in pedana ai Mondiali Militari di Nancy, in Francia, per la prova a squadre di sciabola maschile.
 
CAMPIONATI DEL MONDO MILITARI 2018 – SCIABOLA MASCHILE – Nancy, 13 dicembre 2018
Finale
Foschini (ITA) b. Pellegrini (ITA) 15-11
Semifinali
Foschini (ITA) b. Seitz (Fra) 15-13
Pellegrini (ITA) b. Lambert (Fra) 15-14
Quarti
Seitz (Fra) b. Yagodka (Ukr) 15-8
Foschini (ITA) b. Hubner (Ger) 15-14
Lambert (Fra) b. Dreossi (ITA) 15-14
Pellegrini (ITA) b. Kostenko (Rus) 15-11
Tabellone dei 16
Foschini (ITA) b. Ibragimov (Rus) 15-14
Dreossi (ITA) b. Statsenko (Ukr) 15-6
Pellegrini (ITA) b. Huebers (Ger) 15-11
Tabellone dei 32
Foschini (ITA) b. Torreblanca (Per) 15-8
Fase a gironi
Leonardo Dreossi: 5 vittorie, 1 sconfitta

Alberto Pellegrini: 3 vittorie, 3 sconfitte
Gabriele Foschini: 3 vittorie, 3 sconfitte
Classifica (21): 1. Foschini (ITA), 2. Pellegrini (ITA), 3. Seitz (Fra), 3. Lambert (Fra), 5. Kostenko (Rus), 6.
Dreossi (ITA), 7.Hubner (Ger), 8. Yagodka (Ukr).

Più informazioni