Attualità

Genzano – Videosorveglianza, dal Comune smentiscono ‘Città Futura’: ‘Possibili estensioni al finanziamento’

videosorveglianza2

Sono tutt’altro che finite, per Genzano, le speranze di ottenere il finanziamento per la realizzazione di ulteriori impianti di sistema di videosorveglianza. Quanto dichiarato da “Città Futura” e ripreso ieri da Castelli Notizie aveva messo in subbuglio i cittadini, innescando un moto di stizza verso quella che appariva come un’autentica beffa per il Comune di Genzano, piazzatosi al 46° posto, a fronte dei 43 progetti già finanziati. 

Giova ricordare lo scorso anno il Comune di Genzano ha risposto all’avviso classificandosi al 46° posto su 221 partecipanti (il progetto di Albano Castel Gandolfo si é piazzato al 19°), di cui soltanto i primi 107 sono stati considerati idonei al finanziamento. 
“La graduatoria, finalizzata in dicembre 2017 è accessibile all’indirizzo:
www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/SIC_DD_G17049_12_12_2017_AllegaatoB.pdf
Tale graduatoria è del tipo “a scorrimento” cioè vengono assegnati i finanziamenti seguendo l’ordine di punteggio fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Sulle base di risorse economiche resesi successivamente disponibili la Regione Lazio ha effettuato degli “scorrimenti” cioè ha successivamente ammesso altri Comuni ancora tra gli idonei, selezionati “a discendere” dalla graduatoria”.
“Il finanziamento – ci hanno riferito dal Comune – ci risulta riconosciuto fino alla 43esima posizione e non sono noti elementi che escludano la possibilità di ulteriori estensioni e quindi di ammissione al finanziamento anche di Genzano”. 

Non é quindi ancora certo che Genzano sia stata esclusa; è anzi altamente probabile che possa rientrare tra i progetti finanziati. E’ quanto, a questo punto, ci auguriamo tutti, sempre auspicando che poi quelle telecamere possano essere regolarmente funzionanti.

A completezza il progetto piazzatosi al 1° posto é stato quello di Valmontone, mentre Albano Castel Gandolfo si é piazzato al 19°, per tornare ai Castelli Romani, Ariccia al 26° e Frascati al 36°. Peggio di Genzano hanno fatto diverse altre cittadine dei Castelli Romani, da Grottaferrata a Marino, passando per Velletri e Lanuvio. 

Più informazioni