Attualità

L’ENEA e la Diocesi di Frascati insieme per la salvaguardia dei beni ecclesiastici. Tra questi il Duomo di Rocca di Papa e quello di Monte Porzio

duomo rocca

Il Duomo di Rocca di Papa

Lavori in vista, nella Diocesi di Frascati, per diverse strutture ecclesiastiche. Questo quanto emerso dalle dichiarazioni del Vescovo Mons. Raffaello Martinelli durante una conferenza stampa a Villa Campitelli, nel corso della quale é stata evidenziata la collaborazione messa in piedi tra la Diocesi frascatana e l’ENEA.

Proprio da questa avranno avvio i lavori di manutenzione e conservazione di svariati beni appartenenti alla Diocesi tuscolana.

La cupola del Duomo di Monte Porzio

Sarà così, ad esempio, per il Duomo di Monte Porzio, intitolato a San Gregorio Magno, la cui cupola del campanile desta molta preoccupazione già da tempo. Nel mese di ottobre, difatti, la calotta in piombo dell’estremità destra della chiesa che si affaccia su piazza del Duomo aveva evidenziato segni di cedimento e si é staccata in maniera preoccupante, rendendo necessario l’interdizione dei luoghi ed il sopralluogo dei vigili del fuoco.

Il Vescovo della Diocesi di Frascati, Raffaello Martinelli

Una volta accertato il pericolo di crollo della copertura della cupola  la struttura era stata interdetta ed erano state evacuate le abitazioni limitrofe.

Toccheranno proprio ai tecnici dell’ENEA le attività di monitoraggio, che si avvarranno, a Monte Porzio come altrove, anche dell’ausilio di droni, che sorvoleranno le strutture interessate e forniranno elementi utili per capire dove e come intervenire.

Saranno l’ingegnere Paolo Clemente e l’architetto Styliani Fanou ad occuparsi di questa prima fase e a coordinare gli interventi, che riguarderanno anche la chiesa del Gesù di Frascati e il Duomo dell’Assunta, a Rocca di Papa.