Attualità

Ciampino – Cultura e scrittura creativa per il futuro dei bambini

scrittura creativa Save the children ciampino

di Luca Rossetti

Sulla scia del “Christmas Jumper Day”, l’iniziativa benefica di Save The Children dedicata ai maglioni natalizi che da ormai due anni ha preso piede anche in Italia, alla fumetteria “Galactus” di Via Roma 81. a Ciampino, si è svolto un evento di solidarietà. È stato infatti presentato un laboratorio di scrittura creativa dedicato ai bambini e tenuto dalla professoressa Elisabetta Piras, attiva a Ciampino e dintorni in vari plessi scolastici, e ha avuto luogo la vendita dei libri Noi facciamo ridere… e non stiamo scherzando della stessa Piras e Giù, lì. O giù di lì, del poeta e scrittore Francesco Di Domenico. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la grande organizzazione umanitaria dedicata all’infanzia.

Oggi siamo qui per dare una mano a Save The Children, che s’impegna a soddisfare dei bisogni primari per i più piccoli – ha spiegato la poetessa Eleonora Persico, che ha presentato il progetto -. Siamo contenti di fare del bene e di permettere l’acquisto di materiale scolastico per i bambini meno fortunati, attraverso i corsi di scrittura creativa della professoressa Piras e con i fondi raccolti dalla vendita dei libri che promuoviamo oggi”.
La scrittura creativa – ha concluso – è importante perché è una vera e propria attuazione dell’articolo 21 della Costituzione italiana, in base al quale “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

scrittura creativa Save the children ciampino
scrittura creativa Save the children ciampino
scrittura creativa Save the children ciampino

Sono poi intervenuti per leggere alcune poesie dedicate all’infanzia Valeria Palma, attrice di teatro, cantante e danzatrice che ha al suo attivo collaborazioni prestigiose, come quella col maestro Gigi Proietti, e Natale Sciara, poeta marchigiano ma residente dal 1971 a Ciampino, il quale da anni promuove la rassegna culturale a cadenza settimanale “Colloqui sulla contemporaneità” (ogni martedì, da ottobre a maggio, nella Sala Consiliare di Ciampino) e quella a cadenza mensile “Conversando sul Novecento letterario italiano” (nella Biblioteca Comunale di Frascati).

A chiusura dell’incontro hanno avuto luogo la premiazione del maglione più originale e una piccola esercitazione di composizione poetica. Protagonisti di entrambi i momenti, i piccoli allievi della professoressa Piras.

 

 

Più informazioni