POLITICA

Genzano – Gabbarini sollecita i lavori lungo la strada per Vallericcia e il Nuovo Ospedale dei Castelli

via fatebenefratelli

Flavio Gabbarini nella nostra redazione

Dopo aver criticato l’attuale Amministrazione per non aver difeso l’Ospedale di Genzano, l’ex Sindaco Flavio Gabbarini, oggi consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale, torna a porre in evidenza il problema della viabilità e in particolar modo lo stato delle strade provinciali che portano al nuovo Ospedale dei Castelli.

Nel 2017 con un proprio emendamento al bilancio di previsione fu approvato uno stanziamento per sistemare, anche se a tratti, la strada che da Genzano scende verso Vallericcia e Cecchina, nel tratto dopo il Fatebenefratelli, che diventa di competenza metropolitana.

Lo stato dissestato di via Fatebenefratelli

“Questa strada – ha detto Gabbarini – è sempre stata molto frequentata, ma ora, con l’apertura del Nuovo Ospedale dei Castelli, è diventata un’arteria strategica poiché si immette sulla Nettunense proprio a poca distanza dal nuovo nosocomio. Come Consigliere metropolitano ho fatto quanto potevo per migliorare la situazione, ho fatto sì anche che venissero stanziati 100mila euro per la sistemazione di via Montegiove (nel tratto di competenza provinciale, dal confine con il territorio di Genzano fino all’innesto con la Nettunense, lavori questi che dovranno iniziare a breve anche con la messa in sicurezza delle radici degli alberi che attualmente rendono pericoloso l’ultimo tratto della strada).

Adesso però è necessario un intervento urgentissimo di manutenzione nel tratto di proprietà comunale di via Fatebenefratelli che si trova in uno stato di assoluto degrado, considerato che gli ultimi interventi di manutenzione risalgono al 2010. È decisamente arrivato il momento che la Giunta Lorenzon si metta al lavoro per evitare disagi alla circolazione e per garantire la pubblica incolumità”.

Proprio la nostra testata più volte, anche recentemente, ha messo in evidenza la pericolosità della “mulattiera” di via Achille Grandi, via Fatebenefratelli e via Pagliarozza.