POLITICA

Il 2019 è arrivato, l’augurio dei Sindaci dei Castelli Romani

castelli romani
Iniziamo il 2019 con l’augurio espresso alla nostra redazione dai Sindaci dei Comuni dei Castelli Romani, per la propria comunità e per il territorio nel suo complesso.
A tutti i rappresentanti delle Amministrazioni locali abbiamo chiesto un pensiero  su questo angolo di pregio a sud di Roma, sempre più alla ricerca delle giuste sinergie per concretizzare quelle opportunità di sviluppo che naturalmente custodisce.
Un territorio dalle infinite ricchezze, ma anche criticità, che qualche Primo Cittadino non ha mancato di sottolineare, sperando in un 2019 di svolta.
Lo spirito natalizio e i valori che queste festività hanno portato con sé l’hanno fatta comunque da padrone, focalizzando l’attenzione dei Sindaci sul sociale, sulla vicinanza alle fasce più deboli della popolazione e all’aumento dei servizi alla cittadinanza.
L’augurio, comune, è quello di rispolverare un forte senso di appartenenza ad una comunità coesa e solidale, capace di fare rete e guardare al futuro con ottimismo. Tra i Sindaci noterete due mancanze, quelli dei Comuni di Monte Porzio Catone e Ciampino, poiché attualmente commissariati, e che proprio nel 2019 vedranno insediarsi la nuova compagine amministrativa.
La parola dunque ai Sindaci dei Castelli Romani…

Nicola Marini

NICOLA MARINI – SINDACO DI ALBANO

“Il rispetto della dignità della persona non è dovere esclusivo degli Stati, ma un obbligo che interpella la coscienza di ciascuno”. Ritengo che il 2019 debba iniziare partendo da queste parole, pronunciate da Papa Francesco in occasione dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il 2018 è stato un anno intenso e complicato… L’augurio per il prossimo anno non può che essere un convinto messaggio di pace e serenità, di condizioni migliori per tutte le persone in difficoltà. C’è bisogno di concordia, fratellanza e accoglienza: deve essere un “imperativo etico” come ha richiamato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Affacciamoci con fiducia al 2019… Che sia sereno, felice e ricco di soddisfazioni per ognuno di Voi e per le persone a Voi care!”

ROBERTO DI FELICE – COMUNE DI ARICCIA
“Auguro a tutti i cittadini di Ariccia e dei Castelli Romani un sereno anno 2019 a nome di tutta l’attuale compagine di governo della città.
L’augurio va in primo luogo alle persone più bisognose, agli anziani e ai bambini. L’impegno dell’amministrazione resta quello di essere vicina a tutti i cittadini, migliorando ancor più i servizi e la comunicazione alla cittadinanza anche con l’utilizzazione della nuova App Municipium, creata per informare meglio i cittadini e accogliere in modo rapido le loro istanze e segnalazioni.
Sin dal mio insediamento, ho riposto massima attenzione alla crescita culturale della Città di Ariccia, credendo fermamente nella possibilità che lo sviluppo culturale costituisca un volano per la crescita economica della città.
Infine esprimo un sentito ringraziamento alle Istituzioni con le quali
l’amministrazione che rappresento intende continuare a collaborare fattivamente per il bene della comunità”.

MILVIA MONACHESI – SINDACO DI CASTEL GANDOLFO
Il 2018 è stato un anno impegnativo sia a livello locale e sia a livello nazionale. Penso per esempio alle emergenze affrontate nel nostro territorio grazie al prezioso impegno dei volontari della Protezione Civile, causate dai cambiamenti climatici o al nostro impegno costante nel sociale per sostenere e rafforzare la coesione e la condivisione, anche con le nuove generazioni, dei valori positivi e fondanti. E proprio le feste natalizie rappresentano sempre un momento di vicinanza, di speranza e di riflessione, di maggiore vicinanza e amicizia verso gli altri. Il mio augurio è che questo spirito possa durare tutto l’anno e ci possa aiutare ad affrontare il 2019 con lo spirito positivo di questo periodo e a vedere, apprezzare e custodire il bello delle persone che incontriamo e del territorio in cui viviamo”.

LUIGI GALIETI – SINDACO DI LANUVIO
“In un tempo di crisi, come quello che tutto il mondo sta attraversando,  il Natale può essere l’occasione per riscoprire una festa ricca di valori autentici e di contatti umani, di testimonianze di amicizia e condivisione. Per questo auguro a tutti Voi un Natale di pace e serenità, lo faccio con la speranza che la solennità di questo momento, possa alimentare l’amore per il nostro Paese e la partecipazione di tutti alla sua crescita. Si chiude un anno fatto di tanti momenti costruttivi per la nostra Comunità. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che in questo 2018 hanno coadiuvato la mia attività, ai colleghi amministratori, ai consiglieri comunali tutti, ai dipendenti comunali, alle associazioni di volontariato, alle forze dell’ordine e alle Parrocchie”.

ROBERTO MASTROSANTI – SINDACO DI FRASCATI
“Il 2019 sarà un anno di grandi sfide. Ci sarà l’avvio del nuovo contratto di raccolta differenziata, che rappresenta uno spartiacque e trasformerà le abitudini dei cittadini e Frascati in una vera città attenta all’ambiente. L’altra grande sfida è quella della STS, perché dopo il suo salvataggio dovrà partire il rilancio dell’attività aziendale, strategica per le manutenzioni della città e per l’efficientamento dei servizi comunali. Ci saranno i grandi eventi come il Giro d’Italia, la definizione del piano parcheggi cittadino e una serie di progetti con al centro le periferie”.
DANIELE LORENZON – SINDACO DI GENZANO
“Mi auguro che si possa innestare un processo virtuoso di riduzione delle tasse e aumento delle spese per i servizi utili ai cittadini, come previsto nel nuovo Bilancio 2019-2021 che per la prima volta sarà approvato entro la fine dell’anno. Il mio più che un augurio vuole essere un impegno, nel cercare di essere sempre più vicini ai cittadini nelle scelte che coinvolgono la vita della Città guardando con ottimismo alle cose da fare”.

LUCIANO ANDREOTTI – SINDACO DI GROTTAFERRATA

“Nel 2019  continueremo a camminare sulla nuova strada intrapresa dell’inclusione e della trasparenza amministrativa.Punteremo ancora con decisione sulla raccolta differenziata, forti del 71% raggiunto, con un nuovo appalto alle porte e il prosieguo dei lavori per l’isola ecologica. Beneficeremo di conti in ordine, quindi di risorse comunali per la manutenzione delle strade e per l’edilizia scolastica, che vedrà cultura e identità sempre più al centro della vita cittadina.

MAURIZIO CALICIOTTI – SINDACO DI LARIANO
Cari Concittadini, le festività natalizie rappresentano certamente uno dei periodi più suggestivi dell’anno. Mi auguro, quindi, che il 2019 sia un anno di crescita per la nostra comunità, all’insegna della collaborazione e della coesione. Perché le sfide che abbiamo davanti si vincono restando uniti, non ergendo muri e creando divisioni. Felice 2019!”

CARLO COLIZZA – SINDACO DI MARINO
“Spero che la nostra comunità maturi nel rispetto dell’altro, cerchi di non lasciare nessuno indietro, tutelando ed amando i beni comuni e riscoprendo il senso profondo dell’appartenenza. Il nostro impegno sarà quello di far sì che i servizi sul territorio possano migliorare e che possiamo crescere tutti insieme come comunità e prima ancora come cittadini singoli. Riconquistare il senso di condivisione e del bene comune potrebbe essere il primo passo per costruire una Marino più solidale, forte ed unita, dove l’indifferenza lasci il posto al supporto, la fretta all’attenzione per chi ci sta intorno e dove tutti, piccoli o grandi, trovino la serenità che ognuno si merita”.

ALBERTO BERTUCCI – SINDACO DI NEMI
Mi auguro che questo territorio cresca ancora di più in termini di
infrastrutture e turismo. Molto è stato fatto e sono certo che l’impegno di tutti i Sindaci anche nel 2019 sarà fondamentale. A tal proposito abbiamo lavorato per far inserire nel piano triennale delle opere pubbliche della Città Metropolitana di Roma Capitale la ricostruzione dei tre viadotti di Nemi per un importo pari ad 1,5 milioni di euro”.

FABIO D’ACUTI – COMUNE DI MONTE COMPATRI
Mi auguro che la politica torni a interessarsi delle comunità e non di una parte. Mi auguro che consiglieri regionali e parlamentari ricordino i territori in cui sono stati eletti. Per non lasciare soli i sindaci. Per il
2019, il mio augurio è che la politica torni a essere politica.
Con la P maiuscola.

EMANUELE CRESTINI – SINDACO DI ROCCA DI PAPA
Stiamo traghettando Rocca di Papa da una situazione di persistente criticità, ereditata dalla precedente amministrazione, a quella di una conduzione quotidiana della cosa pubblica. Nel 2019 si concretizzeranno molti progetti mirati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, le infrastrutture e il tessuto commerciale del paese. Colgo l’occasione per augurare a tutti un Felice Anno Nuovo”.

DAMIANO PUCCI – SINDACO DI ROCCA PRIORA
“Anche nel 2019 l’Amministrazione si impegnerà a curare e valorizzare il territorio e e tutta la comunità, a promuovere la cultura e a potenziare i servizi, affinché i cittadini siano lieti e orgogliosi di vivere a Rocca Priora. Auguro un felice Anno Nuovo”.

ORLANDO POCCI – SINDACO DI VELLETRI
“Natale è la festa della famiglia e così la vogliamo vivere, creando armonia nella comunità. La giostra, il trenino, la casa di Babbo Natale, il mercatino, ogni emozione è servita a creare il clima natalizio che insieme vogliamo vivere, tra la gente, con le attività commerciali, sperando per esse in una stagione prospera anche grazie all’impegno dei cittadini, che invito a fare i loro acquisti in città. Auguro a
tutti che lo Spirito del Natale appena passato possa farci affrontare con fiducia il nuovo anno”.

commenta