Attualità

METEO – Temperature in picchiata, freddo e gelo in arrivo. Neve in pianura, ma solo sulle adriatiche

freddo

Ci siamo. Puntuale con l’arrivo del nuovo anno é in discesa verso l’Italia la prima vera colata artica della stagione invernale. A partire dalle prossime ore le temperature precipiteranno di colpo, facendo calare buona parte della Penisola in un freezer dal quale riuscirà ad uscire solo nelle ore diurne, visto che in quelle notturne la colonnina di mercurio sarà un pò ovunque sotto lo zero. I giorni più freddi in assoluto saranno quelli di giovedì 3 e venerdì 4 gennaio.

Subito é scattato l’allarme degli agricoltori e degli allevatori di fronte al repentino abbassamento della temperatura. Il gelo artico colpirà verdure e ortaggi coltivati all’aperto ma a preoccupare é anche la situazione negli allevamenti dove gli animali sono impreparati al grande freddo. E’ quanto hanno affermato dalla Coldiretti, in riferimento all’ondata di maltempo segnata da temperature in picchiata fino a 10 gradi con gelate e neve anche a bassa quota.
“Nelle campagne – hanno evidenziato gli agricoltori – con temperature sotto lo zero sono a rischio le coltivazioni invernali come cavoli, verze, cicorie e broccoli ma lo sbalzo termico improvviso avrà inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra”.
“Il conto per l’agricoltura – hanno aggiunto dalla Coldiretti – potrebbe salire in misura esponenziale perché con le temperature di molti gradi al di sotto dello zero per più giorni rischiano di essere compromesse anche le piante, dagli agrumi agli ulivi, già decimati a causa dell’ondata di gelo di Burian lo scorso anno”.
Va detto che il gelo allenterà la presa nel fine settimana e che nel frattempo la neve cadrà copiosa nel centro, fino al sud, interessando però le zone adriatiche e risparmiando interamente il nostro territorio, ben protetto dalla catena appenninica.

Tanto freddo, quindi, ma cielo terso, in tutti i Castelli Romani, che saranno sferzati da venti di tramontana.

I venti saranno sostenuti, fino a burrasca, e sulle coste ci saranno mareggiate.

Di fronte al gelo in arrivo, é giusto dare un’occhiata al decalogo per far fronte al freddo invernale, come pure i consigli e i rimedi del Ministero della Salute

ECCO ALCUNI PREZIOSI RIMEDI CONTRO IL FREDDO

commenta