Attualità

Velletri – Due giorni ricchi di eventi tra Pasquella e la Discesa della Befana

befana velletri

Un saluto per la stampa da parte della Befana dal palco di Piazza Cairoli nel 2014

E’ un ritorno alle tradizioni, quelle belle, soprattutto perchè incantano e divertono i bambini, il programma degli eventi messo a punto dall’assessorato agli Eventi  di Velletri in occasione dell’Epifania.

Per la gioia di grandi e piccini domenica 6 gennaio, dopo tre anni, la Befana torna a fare la sua spettacolare discesa in Piazza Cairoli. L’appuntamento è alle ore 11,30.

“Un grande lavoro di squadra fatto insieme al Comitato Discesa della Befana ed ai Vigili del Fuoco di Velletri che hanno lavorato tantissimo e senza sosta per riottenere le autorizzazione dal Comando Regionale” ha fatto sapere l’assessore Alessandro Priori, che ha fortemente voluto il ritorno a questa bella tradizione veliterna.

E se si parla di tradizioni non possono mancare di certo i Pasquellari. L’appuntamento allora a Velletri è già per oggi, sabato 5 gennaio, quando all’imbrunire gruppi di stornellatori, come la tradizione vuole, faranno le loro esibizioni in piazza Cairoli, nell’ambito del premio dedicato al compianto Sandro Natalizi, per poi rallegrare le case bussando agli usci.
Le esibizioni squisitamente popolari saranno accompagnate anche svariati artisti di strada, con spettacoli di fuoco.

Per tutti coloro che volessero bissare o assistere al rito della Pasquella anche all’indomani, nel primo pomeriggio di domenica 6 gennaio presso via Ponte di Mele, a Velletri, il Comitato Velletri Sud-Ovest organizzerà anche quest’anno la Festa dell’Epifania. Dalle ore 15 arriveranno dei Re Magi e si procederà alla Benedizione; a seguire, “LA PASQUELLA”, canti e racconti con le tradizionali Cavette dei Pasquellari.

befana velletri
befana velletri(1)
befana velletri
Più informazioni
commenta