Attualità

Genzano, l’Università Popolare Appia pronta per un nuovo anno ‘di qualità’

corso filosofia (1)

A quasi 4 mesi dalla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2018/2019 svoltosi il 20 settembre presso l’Auditorium del Comune di Genzano, l’Università Popolare Appia ha brindato ai suoi importanti risultati, testimoni della lungimirante progettualità messa in piedi dai suoi promotori: il presidente Giulio Bagni, la  vicepresidente, la professoressa Giulia Briziarelli, e della dedizione del professionale corpo docenti, con il Rettore Emilio Baccarini.

116 il numero dei soci raggiunto e ben 58 i partecipanti ai 7 corsi che si sono svolti nel primo semestre, con un massiccio numero di presenze anche alla gita effettuata presso gli scavi di Pompei. Numeri che mostrano l’attrazione e il senso di aggregazione che l’Università Popolare è riuscita a infondere già poco dopo la sua nascita, con l’intento di ampliare il proprio raggio di azione a tutti i Castelli Romani.

Hanno sollevato grande entusiasmo il corso di Tecnologia Quotidiana tenuto dalla dottoressa Eleonora Tonelli – colonna organizzativa dell’UPA -, il corso di Archeologia con il professor Luca Attenni, il corso di Dottrina Sociale della Chiesa con il Parroco Don Continisio, e il corso di Fitness tenuto dal professo Francesco Ducci, quello di Filosofia della professoressa Giulia Briziarelli, il corso di Pittura tenuto dalla maestra Patrizia Gentile e il corso di Scrittura Creativa del professore Alessandro De Santis.

“Il  2019 partirà con un programma di corsi di spessore – ha detto Baccarini -, che saranno il fiore all’occhiello del nostro territorio”.

“L’Università – ha dichiarato il Presidente Giulio Bagni – è un luogo prezioso per i cittadini del Distretto Colli Albani, in quanto viene offerta la possibilità d’informarsi ed istruirsi in merito a vaste tematiche, ad oggi, di considerevole importanza e poco trattate, ma principalmente, si offre al nostro gruppo di validi docenti l’opportunità di condividere il proprio sapere con chiunque ne sia interessato.  L’Università – prosegue Bagni – sarà un luogo di confronto libero e democratico, aiuterà ad accrescere il proprio bagaglio culturale sotto ogni punto di vista, e vuole essere anche  un luogo di aggregazione e socializzazione per tutti, seminando amicizia, amore per il prossimo e condivisione. È un progetto molto ambizioso e ci auguriamo che possa trovare tutte le sinergie collaterali possibili affinché splenda di luce propria. A proposito ringrazio il Comune di Lanuvio per averci concesso la Sala delle Colonne come sede di alcuni corsi”. 

In serbo, per il nuovo anno, ci sono già tantissimi altri corsi, che vanno incontro alle esigenze della popolazione, e altrettante idee ed eventi per divulgare l’attività dell’UPA creando occasioni di incontro e svago.

Più informazioni
commenta