Attualità

Freddo e neve in arrivo sui Castelli Romani? Per ‘Meteo & Territorio Rocca di Papa’ la possibilità c’é: ‘Decisiva la posizione del minimo depressionario’

neve

Neve in arrivo sui Castelli Romani? Le probabilità che ciò accada nelle prossime ore, lo diciamo subito, sono poche, ma le possibilità sono tutt’altro che remote, visto l’irruzione fredda in arrivo sulle nostre terre. A confermarcelo, ancora una volta, sono gli appassionati ed esperti di Meteo & Territorio Rocca di Papa, che proprio pochi minuti fa hanno stilato un quadro previsionale che sottende, tra le possibilità, proprio la possibilità che nella giornata di mercoledì 9 gennaio la Dama Bianca possa fare il suo ritorno alle quote più elevate dei Colli Albani.

“Una bassa pressione sul Mar Tirreno – si legge nel bollettino serale di Meteo & Territorio Rocca di  Papa – nelle prossime ore si sposterà verso la Calabria e richiamerà aria fredda di origine Artica nella giornata di domani,   causa di instabilità sull’Italia. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da aria più fredda: infatti – svelano i meteomen roccheggiani – a 850 hpa (circa 1450m) avremo una -3 sul nostro territorio. Questo vuol dire neve sopra i 700 metri! Tuttavia le perturbazioni si concentreranno sul basso Lazio e da noi dovrebbero arrivare i confini delle perturbazioni con precipitazioni deboli. Molto conterà la posizione del minimo perché, specie domani sera, se ci saranno precipitazioni sopra i 700-800 metri sarà neve. L’aria – concludono da Meteo & Territorio Rocca di Papa – è buona, tutto sta nelle precipitazioni che in base alla posizione del minimo”.

E’ certo che le temperature caleranno vertiginosamente e le gelate, nelle ore notturne, interesseranno gran parte del territorio.

Ancora una volta, per gli amanti della neve, non resterà che osservare il lampione, sperando che qualcosa venga giù, sotto gli sguardi perplessi di chi la neve la rifugge e si augura, al contrario, che i disagi che seguono l’incanto e la magia della sua discesa dal cielo possano essere risparmiati. 

commenta