Attualità

Genzano, niente più assistenti a bordo per il trasporto integrato. Bambini lasciati a piedi

scuola giovanni pascoli genzano

Il rientro dalle festività natalizie per le famiglie di alcuni studenti di Genzano non è stato dei migliori.
La ditta Onorati, che gestisce il trasporto pubblico integrato, del quale usufruiscono anche gli studenti che abitano nelle zone periferiche di Colli di Cicerone e Landi, non ha previsto per il 2019 la presenza delle assistenti a bordo, necessarie per prendere in carico i piccoli alunni. 

Il cambio repentino ha creato non pochi problemi, con i genitori chiamati a riprendere i propri figli da scuola. Alcune mamme hanno provato poi a chiedere spiegazioni alla ditta e al Comune, trovandovi solo un rimpallo di responsabilità.

“Abbiamo appreso con preoccupazione che alcuni bambini non hanno potuto usufruire del servizio di collegamento Genzano-Landi. Nonostante tale servizio sia gestito da una ditta terza e sia pertanto indipendente dal Comune – hanno fatto sapere dai vertici comunali -, questa Amministrazione ha chiesto prontamente delucidazioni per tale disservizio, richiedendo alla ditta in questione di dare opportuna comunicazione alle famiglie coinvolte che pagano alla ditta regolare abbonamento. Ricordiamo che il Comune gestisce esclusivamente il servizio di trasporto scolastico, che è organizzato dall’ufficio Servizi scolastici ed è affidato ad una ditta esterna tramite appalto. Il trasporto pubblico è invece indipendente da questa Amministrazione. Noi abbiamo competenza esclusivamente per il servizio scolastico e non siamo a conoscenza dell’organizzazione di altri servizi che non dipendono dal Comune”.

Rimane però l’amarezza dei residenti nelle zone periferiche di Genzano, che ad anno in corso si vedono stravolta la propria organizzazione familiare.

Più informazioni
commenta