Attualità

Velletri, la Consulta dello Sport smentisce la nuova formazione: ‘Non ci hanno invitato’

Priori incontra la Consulta dello Sport

Attriti emergono nel mondo dello Sport a Velletri, dove, mercoledì scorso si è svolto l’incontro di presentazione della nuova formazione denominata “Promozione Sport Velletri“, volta ad accrescere e valorizzare lo sport cittadino.
Un “valore aggiunto”, “un braccio operativo”, hanno specificato le associazioni fondatrici, e per nulla antagonista alla Consulta dello Sport, che pure era stata invitata all’evento, ma dalla quale sono giunte 
smentite in merito all’annunciato invito.

Priori incontra la Consulta dello Sport
Priori incontra la Consulta dello Sport

” La Consulta dello Sport per la città di Velletri – hanno fatto sapere – smentisce categoricamente quanto pubblicato nell’articolo “Promozione Sport Velletri” uscito sul vostro giornale, riguardo ad un invito “a prender parte a questo primo incontro” in quanto nessun invito  è stato assolutamente rivolto alla Consulta”.

La stessa Consulta ha tenuto poi a precisare il proprio ruolo nell’ambito dello Sport veliterno mediante una nota:

“La Consulta dello Sport per la città di Velletri nasce il 10 settembre del 2007, per volere di 17 associazioni sportive dilettantistiche con sede legale ed operativa nel territorio di Velletri.
La necessità è sorta dall’esigenza di riunire gli operatori dello sport per condividere le problematiche comuni e le possibili soluzioni riguardanti il settore, primo tra tutti l’utilizzo degli impianti sportivi pubblici, con la realizzazione di accordi che, sebbene nel rispetto delle graduatorie di bando sia comunale che provinciale, fossero condivisi, efficaci e funzionali allo svolgimento e programmazione dell’attività sportiva.

Il tutto nell’ottica della collaborazione, con una voce unica con le amministrazioni, gli enti locali, il CONI, le organizzazioni di categoria. Proprio per questo, nel 2009, è stato firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Velletri il quale, considerata la vasta e complessa problematica del mondo dello sport, la necessità di favorire il raccordo, la partecipazione ed il confronto tra le realtà sportive del territorio e oltre, l’esigenza di far utilizzare gli spazi sportivi con criteri adeguati e raziocinio, la necessità di avvalersi di persone competenti ed esperte per poter attuare una politica sportiva mirata, continuativa e di qualità nonché di persone capaci di comprendere e valorizzare i diversi aspetti sportivi, ha preso atto che la Consulta dello Sport è una associazione specializzata per tutto quanto sopra citato, che riporta nel suo statuto i punti fondamentali ed i suoi obiettivi: promuovere, diffondere e propagandare sul territorio gli sport riconosciuti dal Registro CONI, favorire l’inserimento dello sport e dei suoi valori nella città, collaborare con le società, le autorità competenti e gli enti nell’organizzazione logistica e nella disciplina di eventuali manifestazioni sportive, adoperarsi per risolvere problemi inerenti allo sport locale.

Il Comune di Velletri ha affidato alla Consulta dello Sport i seguenti compiti:coadiuvare l’amministrazione nella stesura del regolamento Comunale, dell’Albo delle associazioni sportive, del bando per l’assegnazione degli spazi sportivi ed esprimere parere consultivo su tutto quanto comprende l’attività sportiva nel territorio di Velletri.

In questo incarico riconosciuto, la Consulta è passata da 17 a 40 ASD ( più 2 in attesa di ratifica) ed ha programmato delle iniziative tra cui fiore all’occhiello, di concerto con l’assessorato allo sport , il progetto “Finalmente ci Muoviamo” ,  attività motoria e sportiva rivolta agli alunni della scuole primarie dei quattro istituti comprensivi di Velletri (con la partecipazione di circa 1500 bambini) a cura delle ASD della Consulta e la possibilità di alcuni plessi di usufruire degli impianti sportivi comunali (Palabandinelli, Campo Sportivo Scavo), essendo privi di strutture sportive scolastiche. La compartecipazione dell’assessorato allo sport e il patrocinio del CONI hanno reso il progetto un evento unico.

La Consulta ha avuto il prestigio di collaborare con l’Avis e con l’amministrazione per l’organizzazione delle diverse  Feste dello Sport .

La collaborazione con i Servizi Sociali , è scaturita dalla necessità di portare a compimento un dovere morale e sociale, per l’inserimento nelle attività sportive di giovani con disagio e disabilità, possibile solo in un sistema di collaborazione e di comuni intendimenti.La primaria attività della Consulta è stata l’organizzazione a 360° dell’utilizzo degli impianti sportivi, attraverso accordi condivisi, nell’ottica di dare, seppur nel rispetto delle regole, spazio a tutti.

Il carattere apolitico è sempre stato un carattere distintivo, un dato certo che ha fortemente contraddistinto, nel tempo, il sodalizio veliterno. L’incontro con tutti i candidati a sindaco alle scorse elezioni ne è un valido esempio. Proprio in quella occasione, tutti i candidati si sono espressi a favore della Consulta, riconoscendone la validità e l’importanza di supporto tecnico e professionale in materia di sport. Insomma, una risorsa specialistica al servizio e a disposizione della comunità.
La Consulta è aperta a tutte le associazioni sportive che operano sul nostro territorio, iscritte alle federazioni e/o agli EPS/DA  riconosciute dal CONI, disposte a condividerne il percorso”.

Più informazioni
commenta