Cultura

Velletri, al via le attività culturali dell’Accademia di Belle Arti di Roma alla Casa delle Culture e della Musica

accademia velletri

Presso la Casa delle Culture e della Musica ex Convento del Carmine, piazza Trento e Trieste, nell’ Auditorium, a Velletri il prossimo 26 gennaio 2019, alle ore 10 con la lezione magistrale di Antonio Forcellino e la conferenza di Antonio Jommelli prendono il via le attività culturali dell’Accademia di Belle Arti di Roma, sede di Velletri, che affiancano la didattica delle due triennali (Pittura, Grafica Editoriale) nell’Anno 2018/2019.

accademia velletri

La nuova sede veliterna dell’Accademia di Belle Arti di Roma, con al suo attivo più di quaranta iscritti, è giunta al suo secondo anno di attività ed ha luogo presso il Carmine, il più grande convento carmelitano del Lazio, edificato nel XVII secolo. Questo straordinario complesso, che ospita anche la biblioteca civica di Velletri, è composto da un prestigioso auditorium – sede dell’evento – ricavato dalla preesistente chiesa medioevale dell’XI secolo di Sant’Antonino, e da un chiostro e un refettorio con importanti affreschi e lunette, lavori attribuiti a paesaggisti romani del Seicento, recentemente riportati alla luce dopo un accurato restauro.

Alla presenza del Presidente Mario Alì, della Direttrice Tiziana D’Acchille, del coordinatore della sede ProfessorMarco    Nocca, dei docenti dell’Accademia operanti a Velletri, di Orlando Pocci, Sindaco di Velletri, il programma prevede: ·10:00h conferenza su Il ciclo pittorico del Convento del Carmine di Velletri, a cura di Antonio Jommelli (Napoli, 1985), storico dell’arte e dottore di ricerca (Università degli Studi “Sapienza” di Roma), consulente di musei, case d’asta, galleristi e collezionisti. All’attività accademica di cultore della materia, affianca una produzione scientifica sui temi del barocco romano, del rapporto tra committenti ed artisti, del collezionismo e della circolazione di modelli tra centro e periferia tra XVI e XVIII secolo;·11:00h lezione magistrale su Leonardo da Vinci (in occasione del V centenario della morte dell’artista) a cura di Antonio Forcellino (Vietri sul Mare, 1955), scrittore e restauratore di fama. Tra le opere che ha restaurato si annoverano il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano di Benevento. Ha dedicato principalmente i suoi studi all’arte rinascimentale scrivendo diversi libri, alcuni dei quali intitolati al genio fiorentino.

Al termine della lezione sarà a disposizione per firmare le copie dei suoi volumi presso una postazione che sarà allestita per l’occasione dal Bookstore Mondadori di Velletri;·12.30h visita guidata del complesso monumentale del Carmine. Appuntamenti successivi: sabato 16 febbraio 2019 10:30, Auditorium Carmine: Lezione magistrale sulla Grafica d’Arte nelle Accademie italiane, tenuta dalla prof.ssa Tiziana D’Acchille, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, alla presenza del Rettore dell’Università di Tor Vergata prof. Giuseppe Novelli. 12:30, Refettorio Carmine: inaugurazione mostra allievi master Grafica d’Arte 2018, a cura di Andrea Lelario, in collaborazione con l’Università Tor Vergata.

La mostra rimarrà allestita fino a sabato 23 febbraio 2019.

Più informazioni
commenta