POLITICA

A Genzano il Pd ha scelto la mozione Giachetti/Ascani. Sconfitto Zingaretti. Appena 98 i votanti

voto pd genzano
Andreassi Pd Genzano
Il Commissario Luca Andreassi

Sabato 19 gennaio, a Genzano, presso la storica sede di via Garibaldi, si è svolta la convenzione di circolo del Partito Democratico genzanese, aperta e diretta dal Commissario Luca Andreassi.
Nel corso dell’incontro sono state presentate le mozioni di Giachetti/Ascani, Martina e Zingaretti, esposte dall’ex deputata Ileana Piazzoni, Giampiero Mosconi e Paolo Ciardullo.
Successivamente si sono svolte le votazioni mentre i presenti non hanno mancato di discutere con partecipazione della situazione politica locale e nazionale.

genzano voto pd

Tra questi l’ex Sindaco Flavio Gabbarini, capogruppo in consiglio comunale e consigliere metropolitano, e il suo predecessore, Enzo Ercolani, sindaco di Genzano nel quinquennio 2006-2011. Tra chi non ha mancato di partecipare anche i consiglieri Roberto Silvestri e Martina Ortolani, oltre al membro del Comitato Landi Cristian Di Veronica, e gli ex assessori Carlo Valle, Virginio Melaranci, Cataldo Piccarreta e Daniele Viti.

convenzione circolo pd genzano

Al termine delle operazioni di voto, alle 21.00, si è proceduto allo scrutinio, che hanno premiato Giacchetti (68 voti e il 69.38 di percentuale), al cospetto di Zingaretti, fermo a 22 voti e Martina, con 8 preferenze.
Novantotto, quindi, i votanti, un numero certamente incoraggiante, anche se non in linea con le attese della vigilia, visto che le speranze collettive erano quelle di una partecipazione più ampia al dibattito e al voto, specie in virtù del numero totale di tesserati, che sfiora le 200 unità.

gabbarini voto pd
DI spalle l’ex sindaco Flavio Gabbarini

Ognuno, a suo modo, sperava in qualche numero in più, anche se la vittoria di Giacchetti è stata comunque pesante, “favorita” dal sostegno di Flavio Gabbarini e Roberto Silvestri, come pure da quello dell’ex parlamentare Ileana Piazzoni. Risultato al di sotto delle attese per la mozione Zingaretti, sostenuta, tra gli altri, dalla consigliera Ortolani e dall’ex vicesegretario piddino, Gianluca Ercolani.

ercolani andreassi
Gianluca Ercolani e Luca Andreassi

Resta da capire come il Partito Democratico, che in questi giorni si è prodotto in un manifesto al vetriolo contro l’operato del Movimento 5 Stelle su scala cittadina, intenda organizzare la ricostruzione interna, visto che a Genzano, nonostante la volontà di mettersi il passato alle spalle, sono ancora evidenti le scorie dei dissidi passati. Finestre di tesseramento più ampie e pubblicizzate, finalizzate ad un maggior coinvolgimento dei cittadini filo Pd, potrebbero essere una prima risposta, in grado di allargare la base ed aprire la sezione a nuove forze. Più che mai necessarie allorché l’Amministrazione Lorenzon ha già superato il giro di boa e il giorno delle nuove Comunali é divenuto più vicino di quanto non sia più quello delle precedenti.

andreassi piazzoni
giampiero mosconi
voto pd genzano
Più informazioni
commenta