SPORT

Il calcio: una passione per tutti i luoghi e per tutte le età

palloni

Uno degli sport più amati dagli italiani: gli ultimi dati

palloni

Il calcio è sicuramente uno degli sport più seguiti e praticati in Italia e, nonostante la diffusione sempre maggiore di altre discipline sportive, resta in testa alle passioni degli italiani di tutte le età, da nord fino al sud.

Basti pensare, a questo proposito, a una ricerca a cura della FGIC (Federazione Italiana Gioco Calcio) in collaborazione con AREL e PwC, che lo scorso anno, in riferimento alla stagione calcistica conclusasi nel 2017, ha messo in evidenza tutti i numeri del settore. Dall’indagine risulta che sono ben 32 milioni gli amanti del calcio, mentre sono 4 milioni coloro che praticano questo sport, tenendo conto delle diverse età e dei vari livelli di agonismo.

Anche i dati riferiti al numero dei tesserati della FGIC sono piuttosto incoraggianti: si parla di 1,4 milioni di iscritti, composti in prevalenza da calciatori stessi, a dimostrazione della rilevanza della pratica del gioco, oltre alla mera passione per le partite.

La ricerca ha anche focalizzato l’attenzione sulle diverse regioni d’Italia, in riferimento al numero di tesserati dei vari settori, tra cui quello giovanile e dilettantistico.

Ecco le regioni più attive, con alcune cifre che chiariscono meglio la portata del fenomeno:

  • Lombardia
  • Veneto
  • Lazio
  • Toscana
  • Emilia Romagna

Se i calciatori tesserati per la Lombardia in questo settore sono 180.510, passiamo agli oltre 95 mila giocatori iscritti per la regione Lazio, fino ad arrivare ai quasi 82 mila e 700 per l’Emilia Romagna.

Ma ci sono anche altre manifestazioni della passione verso il calcio, che vanno dal seguito delle partite negli stadi fino agli amanti dello sport in tv, passando per le scommesse, uno dei trend degli ultimi anni. I bookmaker e gli operatori del settore in questo senso si sono attrezzati per rendere più fruibile la propria offerta agli appassionati: basta infatti guardare una lista dei migliori siti di calcio in streaming per capire la portata del fenomeno che, grazie a specifiche licenze ottenute dai concessionari del gioco, consente agli utenti registrati di guardare le partite dei maggiori campionati in modo del tutto legale nonché gratuito.

Tra stadio, tv, streaming e solidarietà: tanti modi di amare il calcio

stadio

L’interesse verso il calcio, come si è visto, ha varie forme.

La più classica di tutte, oltre alla pratica diretta sul campo, è la possibilità di seguire, allo stadio, le partite della propria squadra del cuore. A questo proposito gli ultimi dati raccolti sulle tendenze generali ci dicono che, in media, si tengono quotidianamente in Italia ben 1600 partite, con quasi 40 milioni di biglietti annui venduti in occasione delle più svariate iniziative calcistiche.

Ma è in aumento, soprattutto tra i più giovani, anche la tendenza a seguire gli incontri tramite Internet, da desktop oppure dal proprio dispositivo mobile, grazie anche a servizi di nuova generazione, accessibili tramite canali legali di streaming.

A questo proposito non si può non citare la novità introdotta da DAZN che consente di vedere tutti gli incontri di Serie B e fino a 114 partite della Serie A, tramite computer fisso, consolle oppure dalla Smart TV.

Tra le altre possibilità di seguire il proprio sport preferito con questa modalità non possiamo non citare Premium Play (Mediaset), SkyGo e NowTv.

E l’accordo tra la piattaforma SkyQ e DAZN lascia pensare a un consolidamento del settore, vista anche la sempre maggiore diffusione delle app per mobile, tra le quali, appunto, anche quella del servizio in streaming calcistico dell’ormai noto gruppo Perform.

Oltre alla pratica agonistica e alla passione per la propria squadra del cuore, esistono anche numerose iniziative, a tutti i livelli, che coniugano l’amore per il calcio alla solidarietà sociale, a dimostrazione che lo sport può fare del bene in tanti i modi.

A cominciare dalle partite del cuore (come quella che si terrà prossimamente tra la nazionale italiana Lions-Leo, quella dei magistrati e il Club Italia Master AC), per arrivare fino a diversi altri eventi di beneficenza di portata locale, ma non meno importanti, come l’adozione a distanza di una bambina di un orfanotrofio dello Sri Lanka promossa e sostenuta dallo Sporting San Cesareo.

Se, secondo le ultime stime diffuse, le persone interessate al calcio nel nostro paese sfiorano i 30 milioni, la tendenza non sembra dunque destinata a diminuire, almeno per ora.

commenta