Attualità

GENZANO, ECCO GLI ATTRAVERSAMENTI RIALZATI

ATTRRAVERSAMENTI PEDONALI

Sono iniziati in settimana, a Genzano, i lavori pubblici per l’apposizione di tutta una serie di attraversamenti pedonali rialzati che nei proponimenti dell’Amministrazione comunale andranno a garantire un maggior rispetto dei limiti di velocità, stroncando, o quantomeno limitando, i comportamenti oltre righe di tanti automobilisti dal piede pesante.

“Proprio oggi – ha detto nell’aula consiliare il Sindaco Flavio Gabbarini, rispondendo ad un’interrogazione di Luca Lommi (Pd) – sono partiti i lavori per il primo dissuasore, che nel gergo tecnico viene ormai comunemente chiamato attraversamento pedonale rialzato. Lavori iniziati vicino alla rotatoria che congiunge via Generale Lordi con via Lenin. In base alle nostre capacità di bilancio ne sono previsti un’altra decina e proveremo in questo modo a dare tante risposte ad una viabilità che ha bisogno di essere disciplinata. Di richieste, in tal senso, – ha proseguito il Primo cittadino – ce ne arrivano quotidianamente da parte di cittadini ben attenti ad evitare le scorribande di automobilisti poco disciplinati. Soddisfarle tutte sarà impossibile, ma le esamineremo certamente una ad una e vaglieremo ogni singola opportunità”.

“Spero si faccia qualcosa anche per via Francia” ha poi replicato Lommi, che ha paragonato il tratto di strada che confluisce sulla Via nemorense alla pista del Mugello. A chi, come il giovane capogruppo del Pdl Fabio Papalia, reclamava maggiore attenzione anche alla sicurezza della tangenziale, l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Ercolani ha replicato sintenticamente: “in quella zona non riteniamo vi sia necessità di appore dei dossi, tanto più che vi transitano continuamente dei Tir. Quanto al manto stradale di via Fratelli Rosselli riconosco che non sia in ottime condizioni, ma è pur vero che vi sono altre zone, come via Piave, che stanno peggio. Non staremo con le mani in mano – ha aggiunto Ercolani – ma i nostri interventi andranno fatti a seconda delle priorità e delle risorse economiche a disposizione, senza aspettare di arrivare al ridosso del voto”. Sempre per quanto riguarda la tangenziale, ancora una volta solleticato da Papalia, Giorgio Ercolani ha ricordato gli ultimi step riguardanti l’illuminazione: “sono state predisposte due gare, una per i pali e l’altra per la fornitura. Nell’attesa che l’iter di entrambe giunga a compimento ho dato mandato all’ufficio di illuminare i punti più scuri”. Illuminazione che sarà garantita con delle lampade a basso consumo e non a led, come da qualcuno paventato.

Più informazioni
commenta