Quantcast
VELLETRI, ENTRA NEL VIVO IL 'NATALE VELITERNO' - Castelli Notizie
Attualità

VELLETRI, ENTRA NEL VIVO IL ‘NATALE VELITERNO’

programma natale

E’ ormai entrata ufficialmente nel vivo la Programmazione del Natale veliterno, che quest’anno è stata impreziosita dall’insolita e fruttuosa sinergia tra le varie associazioni. L’avevano promesso e sono state di parola, quando a novembre promisero un fronte comune in vista del Natale. Ad ispirare il progetto l’Associazione Commercianti, trainata da Ornella Laudazzi. Decisiva la spinta di tutti gli altri, che hanno accettato una sfida che sta già dando i suou frutti. L’hanno definito un primo passo, quasi un tavolo di prova, un test per poi viaggiare in sinergia anche nel futuro, per nuove ed avvincenti sfide, nella speranza, hanno detto in coro, che anche l’Amministrazione comunale si accorga dei loro sforzi e contribuisca fattivamente a promuovere ancor di più questa unioni di intenti che ha nel rilancio dell’attrattiva di Velletri il suo scopo principale.

Dopo il prologo di giovedì con l’esibizione e la sfilata lungo piazze e vie cittadine di sbandieratori, giocolieri e funamboli, venerdì 9 dicembre è stata la volta del primo dei tre venerdì in cui a farla da padrone sono state le degustazioni di cioccolata e ciambelline presso i bar cittadini, in una iniziativa che porta la firma di ViviVelletriVenerdì in collaborazione con l’emittente radiofonica RDVS.

Da sabato il programma entrerà nel vivo con l’attesissima accensione dei proiettori laser che illumineranno gli edifici storici di Piazza Cairoli, Piazza Garibaldi e Piazza Caduti sul Lavoro. Nelle domeniche dell’11 e 18 dicembre in piazza Cairoli e Piazza Caduti sul Lavoro sarà invece la volta della Mostra delle Eccellenze e del Mercatino di Antiquariato e Modernariato, un’esperienza che verrà poi ripetuta ogni ultima domenica del mese.

Intanto procede alla grande ‘Il Villaggio di Babbo Natale’ allestito sino a domenica 11 dicembre con tanto di giochi, intrattenimento, laboratori, esibizioni, mercatino di Natale ed area ristoro presso il ‘Parco Muratori’, in via della Cantina Sperimentale.

Sino al 6 gennaio sarà possibile visitare la 3^ edizione di “Vezzi da Nobile”, la mostra con collezione degli abiti rinascimentali dell’Associazione culturale ‘Nicola Ferri’ nelle vetrine degli esercizi commerciali di via del Comune e all’interno delle sale espositive del Museo del Comune in via Andrea Velletrano 3, presso la stessa associazione (lun-mer-ven 17.30-19.30 – sab-dom 10-12, 17-20).

Fino al 18 dicembre i locali della splendida Porta Napoletana stanno ospitando una dieci giorni di eno-gastronomia a cura dell’associazione culturale eno-gastronomica ‘Amici di Ratatouille’ e la Federazione Italiana Cuochi.

Ancora arte in via San Pietro, 30, con la mostra a cura di Caterina Satta che si concluderà domenica 11 dicembre, in un percorso tra quadri, sculture in ferro e proiezioni fotografiche, ospitata presso l’associazione autonoma Artigiani Vell.Art.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione Augusto Vannettelli ha aperto i veli sulla concomitante programmazione presso il Mercato Coperto, che seppur non inserita nei manifesti ufficiali fa integralmente parte della manifestazione. A cura dell’Associazione I-Milk, giovedì 15, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre il Mercato Coperto diverrà un vero e proprio ‘Villaggio’, con giochi, musica e partecipazione per grandi e piccini.

Non mancherà la beneficenza, a partire dal pranzo di Natale che verrà offerto alle persone disagiate lunedì 19 dicembre, dalle ore 12.30, presso la parrocchia Santa Lucia.

Altri ancora gli appuntamenti in programma che troverete dettagliatamente elencati nella brochure qui pubblicata. 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni