Quantcast
ALTRA NEVE IN ARRIVO? ANCORA A RISCHIO I CAMPIONATI - Castelli Notizie
SPORT

ALTRA NEVE IN ARRIVO? ANCORA A RISCHIO I CAMPIONATI

campo neve

Una nuova valanga di neve sembra potersi riabbattere sull’intero calcio regionale. Le previsioni meteo in arrivo fanno infatti presagire un nuovo peggioramento per il weekend dell’11 e 12 febbraio e i campionati, rimandati in toto lo scorso fine settimana, potrebbero subire un nuovo, clamoroso rinvio. Appena qualche giorno fa l’ondata di freddo siberiano che ha colpito il centro Italia aveva spinto il Comitato Regionale Lazio ad annullare tutte le manifestazioni calcistiche previste sul territorio regionale.

Un blackout completo, a 360 gradi, che ha riguardato tutti i campionati, per tutto il weekend. Davvero difficile sarebbe stato garantire gli spostamenti delle contendenti e dei direttori di gara, e se dapprima si era deciso di fermare solo alcuni tornei, ai box sono poi finiti tutti i raggruppamenti di tutte le categorie. Per quanto riguarda i recuperi la Promozione tornerà in campo il 15 febbraio, per la 5^ giornata di ritorno, mentre l’Eccellenza scenderà sul terreno di gioco solo mercoledì 29 febbraio, giorno in cui si recupererà il 5° turno. Per quanto concerne i campionati di 1^ e 2^ Categoria è stato invece deciso di recuperare la 18^ giornata (tutta in data 15 aprile 2012, posticipando di una settimana le gare della 27^ – 28^ – 29^ – 30^ giornata del campionato secondo questo nuovo calendario. Per ciò che concerne la Serie D il campionato era già stabilito che avrebbe osservato un turno di riposo, col Città di Marino impegnato nel ‘Viareggio’, il popolare torneo che tanti giovani mette in vetrina.

Nel weekend che ci attende si dovrebbe tornare in campo, ma il condizionale è d’uopo, essendo le condizioni del tempo in procinto di peggiorare nuovamente. Ingenti nevicate sono infatti attese su tutta la regione a partire da venerdì pomeriggio, fenomeni che difficilmente consentiranno di poter disputare i vari incontri in programma. Probabile, quindi, un nuovo maxi rinvio, che di certo creerebbe ulteriori problemi ad un calendario già congestionato. Quanto accaduto e, soprattutto, quanto ancora potrà accadere, fa tornare in la vecchia proposta di anticipare a settembre l’avvio di molti campionati il cui start, solitamente, è fissato nel mese di ottobre. L’idea è allora quella di partire tutti a settembre, come nel caso dell’Eccellenza e della Promozione, beneficiando così di eventuali finestre per i recuperi, che nel mese invernale sono spesso dietro l’angolo, tra piogge incessanti, venti forti e nevicate, per nulla rare nel reatino e nel viterbese, ma anche nei Castelli, tra Nemi, Rocca Priora e Rocca di Papa.