Attualità

MALTEMPO – ECCO COME LE FORZE IN CAMPO STANNO REAGENDO

sala operativa regione

Nevica. Nevica copiosamente su gran parte della Regione e particolarmente colpite sono le zone che già avevano fatto i conti con le nevicate dei giorni scorsi. Il Piano integrato di interventi predisposto dalla Regione per questa seconda ondata di maltempo starebbe però dando una risposta efficace e tempestiva. La Protezione civile regionale sta operando, come previsto dal Piano, in piena collaborazione con il Corpo forestale, Vigili del fuoco, Anas, Autostrade, tecnici Enel, a cui si sono aggiunti uomini inviati dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. E’ quanto è emerso nel corso del punto stampa sul maltempo tenuto dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, presso la Sala operativa della Protezione civile regionale. Presenti anche il direttore del Dipartimento Istituzione e Territorio, Luca Fegatelli, il responsabile della Sala operativa regionale, Gianni Ferrara, e il responsabile del Centro funzionale regionale, Francesco Mele. 

“Al momento, sta nevicando nella zona del viterbese, reatino, alta Valle dell’Aniene e zone interne del frusinate – ha detto la presidente Renata Polverini -.  A Roma ancora le temperature sono al di sopra dello zero e permangono precipitazioni piovose. Allo stato attuale non risultano difficoltà sulle strade. Sul Gra blocchi stradali legati a soste forzate dei TIR. Abbiamo attivato – ha proseguito – le squadre regionali in collaborazione con le strutture delle Province e delle Prefetture per presidiare il territorio evitando sovrapposizioni. Abbiamo acquistato altri quantitativi di sale che sono già stati indirizzati alle province di Rieti e Frosinone e che si aggiungono alle scorte di già ripristinate. In particolare, sono state inviate 90 tonnellate di sale nel frusinate, domani ne arriveranno altre 60. E’ stato incrementato presso la Provincia di Frosinone il contingente di personale con 180 militari che dovrebbero arrivare in serata. Si sta procedendo alla consegna, soprattutto nei piccoli comuni del frusinate, di pale per rimozione della neve, così come pianificato. Contestualmente le staffette organizzate stanno acquisendo richieste di eventuali necessità che potrebbero verificarsi nel proseguimento dell’evento. Si è provveduto infine – ha concluso Polverini – a supportare la Provincia di Roma con squadre di volontari di protezione civile regionale”. E’ stata, inoltre, avviata la consegna di coperte nella zona di Orte per dotare gli autisti dei TIR bloccati presso la barriera autostradale. In generale sia sul fronte sanitario, della viabilità e dei trasporti il lavoro dell’Unità di Crisi sta contenendo i disagi e disservizi.

 

ELETTRICITA’

L’ultimo dato Enel aggiornato alle 21 di giovedì, certificava la riattivazione della rete al 99 per cento, considerando dunque completata l’opera di ripristino della corrente sia attraverso la riparazione diretta delle linee elettriche che con l’ausilio di gruppi elettrogeni. L’1 per cento che rimane riguarda disalimentazioni provvisorie, case sparse nei comuni interessati (nel frusinate e provincia di Roma), su cui si sta intervenendo. Alla luce della nuova perturbazione, l’Enel sta monitorando eventuali nuovi casi disalimentazione.


VIABILITA’ E TRASPORTI

STRADE. Anas e Autostrade stanno collaborando nel mantenere attive le reti di collegamento stradale, così pure le singole Province e, allo stato attuale, non risultano blocchi.

COTRAL. In conformità al piano neve predisposto da Cotral, il servizio è partito secondo l’esercizio che ordinariamente viene fatto quando le scuole sono chiuse. Dopo una mattinata nella normalità, a seguito dell’aumento delle perturbazioni si stanno registrando alcune criticità nelle zone più interne connesse alla viabilità che diventa meno praticabile. Non si riscontrano criticità particolari nella fascia costiera. I mezzi che circolano sono dotati gomme da neve o catene. La Sala operativa monitora anche tutto il sistema della viabilità laziale, con particolare riferimento alle consolari e ogni altra viabilità principale. Seppur con qualche difficoltà, il sistema di pulizia della neve sta funzionando.

TRENI. Non si registrano situazioni critiche anche in relazione alle sospensioni del servizio che Rfi e Trenitalia hanno praticato in via cautelativa. Relativamente al trasporto ferroviario regionale (Trenitalia), escluse le linee che Rete Ferroviaria Italiana ha chiuso (Roma-Cassino, Cesano-Viterbo, Terni-Rieti-L’Aquila, Avezzano-Roccasecca), non ci sono criticità particolari e il servizio è piuttosto regolare, anche grazie all’adozione di un programma di esercizio ridotto. Relativamente al trasporto ferroviario sulle ferrovie Concesse, la Roma – Lido, la Roma – Giardinetti, il servizio è regolare. Per quanto riguarda la Roma – C. Castellana – Viterbo, il servizio è partito questa mattina in modo regolare, al momento registra un rallentamento dovuto all’aumento delle perturbazioni nevose. Il gestore Atac in ogni caso sta assicurando il servizio con un convoglio adeguatamente attrezzato. Si ricorda che è stato implementato il portale di infomobilità Luceverde Regione Lazio (http://regionelazio.luceverde.it): notiziario ogni 15 minuti con tutti gli aggiornamenti anche da parte delle aziende del trasporto pubblico. E’ possibile accedere alle informazioni sul sito tramite cellulare, smartphone e tablet anche attraverso supporti iphone, ipad e android e attraverso i notiziari inviati a 27 radio che trasmettono sul territorio regionale. E’ possibile anche inviare e-mail all’indirizzo infolazio@luceverde.it o telefonare direttamente allo 06.45406701-06.

 

SERVIZIO SANITARIO

“La rete dell’emergenza rimane potenziata – ha spiegato Polverini – sono stati allertati anche i servizi mense e manutenzione prevedendo anche il pernottamento del personale medico e infermieristico negli ospedali al fine di garantire la copertura di tutti i turni. Anche il personale addetto alla manutenzione, servizi mensa e vigilanza pernotterà presso le strutture qualora fosse necessario. Abbiamo chiesto di verificare funzionalità e rifornimenti dei gruppi elettrogeni di tutti gli ospedali compresi quelli romani”.

ARES 118. Il 118, nell’ambito di tutta l’attività di soccorso regionale ha risposto a tutti i soccorsi del territorio ed a tutte le chiamate arrivate nelle proprie centrali operative. “Dalla mezzanotte alle 14.30 di oggi – ha sottolineato la presidente della Regione – sono 1822 le chiamate arrivate al 118 su tutto il territorio regionale. I soccorsi erogati sono stati 516 di cui 91 per traumi in strada. Al momento non si registrano criticità o aumenti di attività dovuti al maltempo”. Per quanto riguarda il supporto fornito presso la Sala Operativa, stati presi in carico: circa 150 pazienti in trattamenti chemioterapici e di dialisi, pazienti in trattamento chemioterapico Per alcuni è stata ottenuta la collaborazione delle strutture ospedaliere con il ricovero delle persone per evitare eventuali disagi al rientro presso il proprio domicilio. Sono stati erogati: circa 200 tra consigli medici telefonici e attivazione di iniziative per procedere a consegne nei confronti di persone isolate che necessitavano di trattamento farmacologico quotidiano, nonché di bombole di ossigeno. Sono stati attivati mezzi, in associazione con le centrali operative 118 provinciali, per attivazione di guardia medica congiunta con i vigili del fuoco e Protezione civile. In collaborazione con la centrale operativa di Roma e con le forze dell’ordine locali, abbiamo assistito, una donna al nono mese di gravidanza, isolata, che poi, trasferita presso struttura ospedaliera idonea ha espletato il parto in condizioni di sicurezza.

 

MISURE A FAVORE DELL’AGRICOLTURA

➢ Messi a disposizione della Protezione Civile della Regione Lazio 5000 quintali di fieno destinati, via terra e via elicotteri, agli allevamenti che si trovano in aree isolate. Le gravi condizioni di viabilità di questi giorni hanno impedito, infatti, il regolare trasporto dei rifornimenti alle aziende zootecniche che si trovano in aree ancora bloccate dalla neve. In tal senso sono già arrivate segnalazioni di aziende in difficoltà nella zona del Piglio e di Filettino, provincia di Frosinone, e a Magliano Romano, provincia di Roma.

➢ Autorizzato aumento del carburante agricolo agevolato, pari al 60%, in favore di tutte le imprese agricole del Lazio che stanno fronteggiando maggiori consumi per contrastare il forte gelo di questi giorni.

➢ Approvata deroga per allevatori biologici su alimenti bestiame. È stata concessa la deroga che autorizza, per questo mese, gli allevatori biologici ad impiegare mangimi provenienti da agricoltura convenzionale.

➢ Istituito tavolo di crisi con i vertici regionali delle rappresentanze sindacali e del mondo della cooperazione per effettuare un monitoraggio capillare e costante sulla attuale situazione di difficoltà in cui si trovano ad operare gli agricoltori del Lazio. Due le finalità principali: quella di tenere sotto controllo la situazione e dare un supporto reale alle aziende in difficoltà, per poi iniziare ad effettuare una valutazione concreta dei danni, necessaria alla predisposizione di un piano d’interventi a favore del comparto.

➢ Attivato l’account riservato a tutti gli operatori agricoli per comunicare direttamente con la Direzione Regionale Agricoltura riguardo eventuali situazioni d’emergenza. L’indirizzo è il seguente:emergenza_agricoltura_lazio@regione.lazio.it.Le segnalazioni vengono inoltrate alla Sala operativa della Protezione civile per un tempestivo pronto intervento.