Quantcast
La 1^ del concorso "Una Maschera per Velletri 2012" - Castelli Notizie

La 1^ del concorso “Una Maschera per Velletri 2012”

20120216_161213

Il 16 Febbraio presso la palestra Polivalente di Velletri “G.Scavo” si è svolta la  festa in maschera per i bambini, organizzata dal Comune di Velletri per un pomeriggio all’insegna del divertimento. La musica ha accompagnato l’entusiasmo dei tanti bambini presenti. Durante la festa sono state esposte tutte le maschere realizzate dai bambini delle scuole elementari di Velletri che hanno partecipato al concorso “Una maschera per Velletri”, tutte bellissime piene di colori e fantasia. Vincitrici del concorso la scuola  primaria e scuola dell’Infanzia statale “Sole Luna” con la maschera “Il sole e la Luna”, che  hanno voluto rappresentare questa maschera proprio per il nome della scuola in ricordo di un antico tempio dedicato al sole e alla luna che sorgeva vicino la scuola.

IL SOLE E LA LUNA – Tanto tempo fa il Sole e la Luna erano grandi amici e stavano sempre insieme nel cielo giocando e rincorrendosi. A quel tempo il giorno era luminosissimo perché sia il Sole che la Luna erano presenti nel cielo, mentre la notte era molto buia perché non c’erano neanche le stelle. Gli uomini temevano molto la notte e così pregarono gli dei di fare qualcosa. Gli dei decisero di separare il sole dalla Luna e di mettere la Luna nel cielo di notte, cosicchè potesse illuminare la Terra. Il Sole e la Luna però non furono per niente d’accordo perché in quel modo rimanevano da soli e separati per sempre. Gli dei allora, per accontentarli, stabilirono che ogni tanto, durante le eclissi, il Sole e la Luna avrebbero potuto incontrarsi e passare insieme un po’ di tempo. Anche così, però, il Sole  e la Luna si sentivano troppo soli e  tanto fecero e tanto dissero che alla fine gli dei, per non sentirli più lamentarsi, inventarono le stelle,che brillando nel cielo avrebbero tenuto compagnia sia al Sole che alla Luna (storia inventata dai bambini della scuola).

Un grazie va tutte le insegnanti della scuola Sole Luna per l’ottimo lavoro che svolgono ogni giorno con i bambini, da parte dei genitori e dal Comitato Territoriale Velletri Sud.

Fabio Pontecorvi

Più informazioni