SPORT

RITMICA, LA XISTOS VELLETRI INAUGURA IL 2012

Ci hanno provato gli scorsi week-end innevati a rovinare la festa, ma l’unica conseguenza è stata quella di accorpare due Campionati Regionali (Serie C e Specialità) in un’unica giornata. In questo modo, se da una parte l’impegno per lo staff tecnico è stato davvero notevole, dall’altra c’è stata grande soddisfazione per la capacità della Xistos di rimanere tra le protagoniste di questa disciplina con una continuità propria solo di poche Società. Domenica 19 febbraio le piccole ginnaste della categoria allieve (Ludovica Caruso, Irene Lungarini,  Alice Muscedere, Beatrice Muscedere, Clarissa Uffredi e Sara Vicario) hanno affrontato la loro prima competizione in un Campionato Agonistico Regionale.

Tanta emozione e tanta inesperienza insieme non possono dare un grande risultato, ma le ginnaste, consapevoli di questo, hanno comunque affrontato la gara con serietà ed impegno. E’ stato solo il primo di una lunga serie di tasselli che porteranno alla formazione di ginnaste innamorate di questa disciplina sportiva e sempre desiderose di crescere e migliorare dal punto di vista tecnico. Alla loro prova ha fatto seguito Il Campionato Regionale di Specialità. Per la categoria senior grande prova di Giulia Laglia, punto fermo della Società, che, nonostante un ginocchio “ballerino”  e l’impossibilità di completare la preparazione  per indisponibilità – negli ultimi giorni precedenti la gara – dell’impianto di allenamento, ha comunque ipotecato il podio grazie a due prove notevoli sia alla fune che alle clavette: in entrambe le specialità, per lei, il 2^ posto che conferma la qualità del suo lavoro. Più difficile la strada per Michela Muneroni alla palla, con un parterre di avversarie davvero notevole; per lei il 7^ posto finale anche in virtù di una esecuzione non impeccabile. Settimo posto anche per Giulia Sciosci che, nella categoria junior, ha presentato l’esercizio con la fune, un esercizio velocissimo, affrontato purtroppo con poca incisività, ma certamente Giulia è in grado di migliorarsi notevolmente e diverse sue prestazioni in allenamento lo hanno spesso dimostrato. Qualche difficoltà anche per Marika Muneroni, che ha portato in gara febbre e spossatezza, ma che comunque è riuscita a concludere piazzandosi a metà classifica, e anche qui i margini per fare meglio ci sono già tutti.

Per finire, ottima la prova di Ludovica Sciosci al nastro, che non ha invece avuto difficoltà nel mostrare una approfondita conoscenza tecnica, un deciso miglioramento nell’esecuzione delle difficoltà e un piccolo progresso nella capacità espressiva. Per lei un punteggio che ha superato il muro dei 20 punti e tanta soddisfazione. Per tutte le ginnaste e per quanti siano interessati l’appuntamento è per l’11 marzo, al Palabandinelli, per la seconda prova di entrambi i Campionati. In quell’occasione la Xistos, organizzatrice dell’evento, si augura di poter schierare anche le ginnaste attualmente infortunate (Sara Cosetti, Giorgia Girelli, Matilde Saltatetti e Serena Uccella) per presentare al gran completo il settore agonistico.

Più informazioni